Italia-Macedonia del Nord 5-2 le pagelle e il tabellino della partita. Gli azzurri non possono sbagliare per non complicare ulteriormente il cammino verso l’Europeo.
L’Italia di Spalletti torna in campo alle 20.45 per le gare di qualificazione ad Euro 2024. Gli azzurri affrontano la Macedonia del Nord per cercare di ottenere il pass utile per la qualificazione alla rassegna continentale. Oltre alla ‘bestia nera’ degli ultimi anni, l’Italia dovrà battere anche l’Ucraina a Leverkusen nello scontro diretto per la seconda piazza del girone.
Tuttavia, per questa sfida il CT deve rinunciare ad Alessandro Bastoni e Guglielmo Vicario, chiamando Gianluca Mancini e Marco Carnesecchi a sostituirli. Tra i titolari spiccano Darmian, Gatti e Acerbi che completano la difesa con l’uomo del momento, Dimarco; a centrocampo riecco Jorginho, conferma per Bonaventura, in attacco c’è ancora Raspadori.
Italia-Macedonia del Nord 5-2 le pagelle e il tabellino
Nel primo tempo l’Italia domina in lungo e in largo e si rende protagonista con un perentorio 3-0 già all’intervallo: l’assoluto protagonista è Federico Chiesa, che con una doppietta permette agli azzurri di allungare il punteggio, già sbloccato dal colpo di testa di Darmian al 17′. La squadra di Spalletti avrebbe potuto allungare il punteggio con un rigore di Jorginho, che al 40′ si fa ipnotizzare da Dimitrievski.
Nella ripresa l’Italia subisce il gol dopo pochi minuti ad opera di Atanasov: colpo di testa ravvicinato su un corner battuto velocemente, Donnarumma è battuto. La fiammata della Macedonia non impensierisce gli azzurri, che continuano a giocare e dominare non subendo ulteriori e particolari pericoli. Anche Spalletti opta qualche cambio in vista dell’Ucraina, nel tentativo di gestire le forze e permettere a qualche subentrato di mettersi in luce in funzione della delicata sfida di lunedì sera. Al 74′ arriva un accenno di doccia fredda in virtù della doppietta di Atanasov con un destro dalla distanza. Fortunatamente, è Raspadori a riportare a +2 gli azzurri con un mancino dal limite. La chiude definitivamente El Shaarawy al 93′ con un perfetto diagonale mancino. Questi i voti e il tabellino:
Italia-Macedonia del Nord 5-2, i voti
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 5-2
17′ Darmian (I), 41′, 47′ Chiesa (I), 52′, 74′ Atanasov (M), 81′ Raspadori (I), 93′ El Shaarawy (I)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Darmian 7, Gatti 6, Acerbi 6, Dimarco 6,5; Barella 6,5, Jorginho 5 (61′ Cristante 6), Bonaventura 6,5 (61′ Frattesi 6); Berardi 6 (76′ El Shaarawy 7), Raspadori 7 (90′ Scamacca sv), Chiesa 8 (61′ Zaniolo 6). Ct. Spalletti
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski 6,5; Manev 4,5 (46′ Ashkovski 5), Serafimov 5, Musliu 5, Dimoski 5; Elezi 5 (64′ Alimi 5,5), Ademi 4,5 (46′ Atanasov 7,5); Alioski 5, Bardhi 5, Elmas 5,5 (72′ Churlinov 5,5); Miovski 5 (46′ Ristovski 5). Ct. Milevski