Un allenamento semplice, ma efficace: ecco quale dovete scegliere per perdere peso. Qual è più efficace e perché
Se avessimo un po’ di costanza e di iniziativa in più le palestre avrebbero ben pochi iscritti. Già perché si può dimagrire, tonificarsi e restare in forma anche senza spendere soldi in costosi abbonamenti in palestra. Certo alcuni attrezzi è difficili riprodurli a casa. Così anche trovare la motivazione è spesso più facile trovarla lì dove tutti vanno per lo stesso scopo. Ma insomma, sappiate che avete a portata due esercizi fitness efficaci e a costo zero: camminare e salire le scale.
Queste due attività non solo fanno bruciare calorie, ma tonificano anche il corpo e lo rimodellano. Una manna dal cielo a costo zero. Dunque rinunciate all’ascensore e andate a piedi quanto e più potete. Ma quale di queste due attività fa dimagrire di più ed è più efficace? Ecco, dati alla mano, quale scegliere e perché?
Salire le scale: quali sono i vantaggi
In palestra ci si va e si finisce per fare esercizi di step. Beh, i gradini le avete anche voi nel vostro palazzo. Quindi fateli più spesso possibile e vedrete l’ago della bilancia andare indietro. Salire le scale infatti brucia tantissime calorie. In un’ora ne buttate giù circa 500. Certo salire le scale per un’ora è piuttosto noioso, ma non è detto che dobbiate farlo tutto insieme. Potete suddividere quest’attività nell’arco della giornata: magari 15 minuti 3/4 volte al giorno. E bandire sempre l’ascensore d’ora in poi.
Tenete poi conto che come salite le scale fa la differenza su quante calorie bruciate: un passo svelto quasi doppia il numero di calorie! Inoltre allena anche il fiato, agisce sull’apparato cardiovascolare. Aiuta infatti la peristalsi venosa rimandando il sangue al cuore. Inoltre uno studio ha evidenziato che diminuisce il rischio di malattie neurologiche degenerative. E poi potete alzare l’asticella: portare dei pesi, salire i gradini di corsa o a due e due. Un’attività efficacissima e gratis.
Camminare a passo svelto: a cosa fa bene
Non costa nulla, ma è estremamente efficace. Fa bene a tutto l’organismo concedersi una camminata veloce ogni giorno. E camminare fa anche perdere peso se lo fate in una determinata maniera. Ancora meglio se camminate ascoltando musica: non vi annoierete e perderete ancora più calorie.
Il passo deve essere svelto perché solo così raggiungerete un’intensità tale da agire sulla perdita calorica. Tenente comunque a mente che l’atto del camminare fa bene a tutta la muscolatura, fa lavorare i polmoni e il sistema cardiovascolare. Se poi lo fate in mezzo alla natura respirate anche aria buona. Altro che palestra.
Scale o camminare: quale attività scegliere per dimagrire
Sia salire le scale sia camminare fanno dimagrire e fanno bene alla salute. Ma quale scegliere per perdere peso? L’ideale sarebbe praticarle entrambe: almeno 15 minuti di scale al giorno e un’ora di camminata. Arrivando anche a 30 minuti di scale.
Se dovete scegliere fra salire le scale e camminare per dimagrire e volete un effetto immediato allora andate sulle scale. E’ uno sforzo più intenso e veloce, ma occhio a non esagerare. Non dovete infatti prolungarlo eccessivamente e tenete conto che sollecita di più le articolazioni. In ogni caso prima di iniziare qualsiasi attività, anche quella di salire le scale, parlatene con il vostro medico.
Se non avete troppa fretta di dimagrire allora datevi alla camminata. I risultati saranno un po’ più lenti ma arriveranno. Con buona pace delle palestre!