Esonero Rudi Garcia, le ultime in casa Napoli: chi sarà il prossimo allenatore del club azzurro e quando arriverà l’annuncio.
Dopo la splendida cavalcata della serie A 2022-2023, culminata nella vittoria dello scudetto, nessuno immaginava un inizio di stagione così turbolento per i campioni d’Italia. Con l’addio di Luciano Spalletti, Aurelio De Laurentiis aveva deciso di affidare la panchina azzurra a Rudi Garcia. Il francese, reduce dall’esonero nella lega araba con l’Al-Nassr, era pronto per il rilancio.
I numerosi infortuni ed alcune dinamiche particolari (come il mancato addio di Victor Osimhen) hanno sicuramente apportato numerosi problemi. Rudi Garcia, tuttavia, non è riuscito a dare un’identità alla sua squadra. In tre mesi, il tecnico francese è già fuori dalla lotta scudetto e ha messo a rischio anche il passaggio nella fase a gironi di Champions League (il pareggio interno con l’Union Berlino è costato anche punti importanti per la qualificazione al Mondiale per club). Lo 0 a 1 al Maradona contro l’Empoli può essere però fatale: stando agli ultimi rumors, l’esonero è ormai ad un passo. De Laurentiis ha già deciso: resta da capire chi sarà il sostituto.
Esonero Rudi Garcia: chi sarà il nuovo allenatore e quando verrà annunciato
Con l’addio di Rudi Garcia, il presidente De Laurentiis ha lavorato ininterrottamente per ingaggiare un nuovo tecnico. Tutto pensavano a Tudor: le parti hanno avuto anche un incontro e la firma sembrava imminente. In mattinata, invece, è arrivata la svolta: ADL è pronto a richiamare sulla panchina del suo Napoli Walter Mazzarri. Dopo dieci anni, il toscano tornerà nel club che lo ha di fatto lanciato nel grande calcio.
Accordo totale: il buon Walter ha accettato un contratto di soli sei mesi. Rinnovo fissato a due condizioni improbabili: la vittoria dello scudetto (al momento il Napoli è a -10 dall’Inter) o le semifinali di Champions League. Manca soltanto il comunicato ufficiale ma a quanto pare, la firma sarebbe già arrivata. Possibile quindi l’annuncio nelle prossime ore, magari nel pomeriggio. I tifosi azzurri, fin dal suo arrivo, non hanno mai realmente avuto fiducia: la speranza è di rivedere una squadra motivata e competitiva.