Avere la pancia piatta è possibile. Sono questi i 4 esercizi che ti faranno avere degli addominali perfetti. E puoi farli a casa
Corri, vai in palestra, ti alleni. Fai anche attenzione a cosa mangiare, evitando magari i cibi non sono più grassi, ma anche quelli che gonfiano. Già perché il tuo obiettivo è vederti allo specchio senza quella fastidiosa pancetta. Eppure nonostante gli sforzi non ci riesci. Forse perché hai sempre sbagliato esercizi.
Quello che infatti molti si dimenticano è di lavorare sugli addominali bassi. Ma sono proprio loro invece fra i protagonisti della pancia piatta. Ma non preoccuparti: ci sono 4 esercizi che puoi fare anche a casa che ti consentiranno di raggiungere il tuo ambito traguardo. Ed è più facile di quello che pensi.
Allora diciamolo subito: per ottenere un risultato – qualsiasi esso sia – devi essere costante. No, non basta una giornata di fatica o una settimana in cui spingi fino allo sfinimento. Serve qualche mese con una frequenza di allenamento di 3 volte a settimana. Ma non scoraggiarti. Una volta che avrai preso il ritmo e che inizierai a vedere i risultati avrai voglia di continuare e sono sarà un sacrificio.
Altra premessa indispensabile. La pancetta è frutto solo di mancanza di allenamento o sei in sovrappeso? Perché nel secondo caso è indispensabile seguire una dieta ipocalorica e un allenamento aerobico che faccia bruciare i grassi. Nel primo caso però attenzione: bisogna comunque mangiare in maniera equilibrata e allenarsi per tonificare tutto il corpo. Insomma nessun risultato si ottiene standosene in poltrona.
Detto questo, ecco quali sono i 4 esercizi che vi assicurano una pancia piatta. Sono specifici per gli addominali bassi e sono estremamente efficaci. Dunque prendi il tappetino e inizia!
E’ il padre di tutti gli esercizi per appiattire la pancia. Ci si mette in posizione supina con le braccia lungo i fianchi. Si sollevano le gambe unite fino a formare un angolo retto. A questo punto si eseguono rapidi e corti movimenti in avanti e indietro con le gambe. Attenzione a non sovraccaricare la schiena! Dalle spalle al sedere bisogna essere aderenti al tappetino. Se si sente che si stanno forzando i muscoli lombari mettete le mani appena sotto la fine della schiena.
Semplice, ma efficace. Ci si sdraia supini sul tappetino, si alzano le gambe e si muovono come se si andasse in bici! A differenza dell’esercizio su cyclette si fanno lavorare gli addominali bassi. Anche in questo caso occhio a non staccarsi dal tappetino con la schiena o le spalle.
Farà faticare un po’ più degli altri, ma fatelo perché il risultato è assicurato. Sdraiatevi supine, sollevate una gamba mentre l’altra rimane sospesa da terra di qualche centimetro. Alternate questo movimento: sollevando ora l’una ora l’altra gamba. Fate i movimenti lenti, sentendo il muscolo addominale lavorare. Potete poi aggiungere dei pesi sulla caviglia così da aumentare il carico e lo sforzo. Lo sforzo è tutto a carico dell’addome. Se sentite che vi sollevate da terra mettete le mani sotto la schiena all’altezza dei lombi.
Potete misurare come migliorate misurandovi nel plank. Si tratta di un esercizio di resistenza dove tutti i muscoli del corpo lavorano per mantenere la posizione. A pancia in giù appoggiatevi sui gomiti e con i piedi a martello. Mantenete questa posizione per 30 secondi, poi 1 minuto e via via cercate di aumentare il tempo di resistenza.
Facendo questi esercizi per 30 minuti un giorno sì e uno no – o almeno 3 volte alla settimana – abbinando poi un allenamento per gambe e braccia o mezzora di esercizi aerobici avrete un corpo tonico. E direte bye bye alla pancetta!