Cambio clamoroso alla Honda, il nome del nuovo centauro che sostituirà lo spagnolo è clamoroso, per un motivo in particolare.
MotoGP, la stagione 2023 giunge al termine e con un epilogo che si profila appassionante perché tra Francesco Bagnaia Jorge Martin è lotta serrata all’ultima curva quando ci troviamo a sole due gare dal termine. “Pecco” sulla sua Ducati conduce in classifica con 412 punti ed è tornato dalla Malesia con un punticino in più, che – perché no – potrebbe risultare decisivo alla fine per il titolo di campione del mondo della MotoGP di quest’anno.
Lo spagnolo in sella sulla Ducati “secondaria” della Pramac Racing segue in seconda posizione a 398 punti. Comunque vada, per la Rossa di Borgo Panigale sarà comunque un successo, visto che tra i costruttori ha piazzato ben quattro piloti tra i primi cinque posti della graduatoria piloti. Infatti sono presenti anche il nostro Bezzecchi ed il francese Zarco.
Chi invece non se la passa molto bene ormai da tempo è la Honda, ben lontana dai fasti di un passato anche recente. Tra 2002 e 2019 sono stati dieci i Mondiali piloti vinti dalla casa giapponese. Due di questi con Valentino Rossi (i primi due), altri due rispettivamente con il compianto Nicky Haiden e con Casey Stoner e gli ultimi sei con Marc Marquez, dal 2013 al 2019. Proprio Marquez è ora protagonista di un cambiamento a dir poco epocale.
Lo spagnolo, che di Mondiali in totale ne ha vinti 8 contando anche la allora Classe 125 e la Moto2, lascerà la Honda al termine di questa stagione. Nel 2024 è già pronta per lui la sella della Ducati cliente del Team Gresini. Ma a fare ancora più notizia è il nome che la Honda ha scelto per prenderne il posto. Toccherà infatti a Luca Marini questo compito.
Il 26enne di Urbino è il fratellastro di Valentino Rossi. E quest’ultimo è stato il più grande rivale proprio di Marc Marquez. Tra i due c’è stata una inimicizia reciproca durata per molto tempo e che da molto li ha portati ad interrompere i rapporti. Lo stesso trentenne spagnolo si è detto stupito della decisione della Honda di rimpiazzarlo con Luca Marini. Il quale a sua volta non ha nascosto di essere stato visto sempre in una ottica diversa rispetto agli altri piloti proprio per questo vincolo familiare che lo lega a Rossi. Ora però Luca avrà modo di potersi fare valere e di dare il meglio di sé.