Saltare la cena potrebbe essere un buon motivo per dimagrire? Scopriamo cosa succede se se stai pensando di farlo.
Saltare la cena può essere un buon “metodo” per dimagrire più in fretta? La verità dietro a questa credenza popolare vi farà venire la pelle d’oca. Innanzitutto dobbiamo partire da un concetto fondamentale, che ognuno di noi è un singolo individuo con esigenze diverse da tutti gli altri, siano queste alimentari, affettive, fisiche e psicologiche.
Per stare bene con se stessi, sia nel corpo che nello spirito, è opportuno adottare uno stile di vita sano ed equilibrato che non prevede di certo privazioni. Innanzitutto è opportuno ricordare che un’esistenza ottimale è data non solo dall’alimentazione ma anche dall’attività fisica che si svolge, da come si affrontano i problemi, allo stress che si riesce ad evitare.
Vivere bene vuol dire essere a 360° completi, naturalmente è molto difficile ma tendenzialmente, con un pò di impegno, sarà possibile raggiungere l’intento.
Spesso la dieta è considerata un qualcosa di assolutamente negativo e nel non perseguimento dell’obiettivo risiede il fallimento, piani alimentari troppo privativi e monotoni non fanno altro che allontanarci dall’obiettivo.
Per raggiungere nell’intento di perdere peso, si pensa erroneamente che saltare la cena, aiuti a rimediare alla poca motivazione. Naturalmente è tutto profondamente sbagliato.
In un giorno dovremmo consumare cinque pasti, colazione – spuntino di metà mattina – pranzo – spuntino del pomeriggio – cena, alimentandoci nelle giuste quantità, potremmo tenere a bada il senso di fame ma anche aiutare il metabolismo a lavorare meglio dal momento che può diventare pigro se non ha a disposizione cibo da smaltire.
Il solo fatto di non mangiare, specie la sera, aiuterà il corpo in modo negativo che smetterà di funzionare in modo perfetto per rimediare a qualcosa di assolutamente necessario. Ragion per cui, saltare la cena, non è affatto una buona idea.
Consumare regolarmente frutta, verdure, carboidrati, fibre, proteine, ci aiuterà a vivere meglio e ad affrontare la vita con più serenità. In caso di peso eccessivo, è sempre bene consultare uno specialista per poter perdere qualche kg, questo perchè il corpo ha bisogno di tutti gli alimenti ma in quantità differenti e solo grazie ad un nutrizionista o dietologo sarà possibile raggiungere l’obiettivo evitando di far danni.
Considerare l’alimentazione un aspetto di poco conto è errato, basta pensare ai disturbi del cibo che possono interessare piccoli e grandi, di qualsiasi genere, in qualsiasi parte del mondo. Avere un buon rapporto con le pietanze è sicuramente un punto a favore che ci aiuterà a vivere in modo più sereno qualsiasi pasto della giornata.