Napoli, esonero Garcia: il tecnico francese sta per essere sollevato dall’incarico. Quale sarà la mossa di De Laurentiis?
Ora Garcia potrebbe realmente essere esonerato: la sconfitta casalinga contro l’Empoli rischia di rivelarsi un boomerang pericolosissimo per il tecnico francese. Alle prese con una difficile gestione dello spogliatoio e della squadra, l’ex allenatore della Roma paga a caro prezzo alcune scelte decisamente strane e particolarmente contestate, soprattutto la panchina a sorpresa di Kvara nel delicato match dell’ora di pranzo del 12° turno.
La sconfitta pazzesca per 0-1 maturata nei minuti finali è stata una mazzata incredibile per tutto l’ambiente, che non si aspettava di perdere contro un Empoli che vive una situazione deficitaria con mille problemi: il cambio in panchina con l’ennesimo ritorno di Andreazzoli, una difesa non più solida come lo scorso anno e le difficoltà in zona gol sono solo alcune delle lacune palesate dei toscani in questo torneo, che nonostante ciò sono riusciti a vincere al ”Maradona” strappando 3 punti pesantissimi per la salvezza. D’altro canto, in casa Napoli sono momenti davvero cruciali che possono portare a decisione drastiche: la società è furibonda per le scelte fatte da Rudi, che sembra aver ormai irrimediabilmente compromesso il proprio rapporto con ambiente, società e tifoseria.
Garcia era nuovamente a rischio dopo il pareggio in Champions contro l’Union Berlino, a causa di una prestazione decisamente sotto tono e con una qualificazione agli ottavi che poteva essere blindata ed è stata rinviata, una conseguenza che non è piaciuta al presidente, già particolarmente irritato per la situazione generale.
Tuttavia, alla luce dei risultati, delle prestazioni e soprattutto degli umori, il Napoli sta seriamente pensando di cambiare e di affidarsi ad un nuovo tecnico, nonostante il difficile momento che sta per attraversare la squadra che dovrà giocare una serie di partite impegnative contro Atalanta, Real Madrid, Inter e Juventus.
L’ipotesi traghettatore sino a giugno è ormai una certezza, per ripartire poi con slancio nella prossima stagione con un nuovo progetto e con un tecnico top. Igor Tudor potrebbe essere la soluzione per l’immediato, il piano B è rappresentato da Gallardo e da un mister x che rappresenta un’autentica sorpresa (fonte ‘Il Messaggero’). A giugno non tramonta l’ipotesi Conte, scelta decisamente danarosa ma necessaria per cercare di ritornare subito protagonisti in Italia e in Europa.