Napoli-Empoli le pagelle e il tabellino della partita andata in scena allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.
Il Napoli, dopo il brutto pareggio in Champions League, scende nuovamente in campo per affrontare l’Empoli allo stadio Maradona. Gli azzurri stanno faticando tantissimo in casa: la nuova stagione, con Rudi Garcia in panchina, non sta di certo entusiasmando i tifosi. La situazione in campionato non è delle migliori: i partenopei devono recuperare già tantissimi punti sull’Inter capolista.
Nel primo tempo, gli azzurri fanno la partita ma le occasioni scarseggiano. La squadra di casa passa in vantaggio con il Cholito Simeone ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Gli ospiti non fanno però una partita soltanto nella loro metà campo: in diversi momenti, i toscani fanno tremare il Maradona. Dopo poche emozioni, si rientra negli spogliatoi sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo, il Napoli sempre più compassato non riesce a sbloccare la partita. Garcia prova a cambiare e lancia Kvaratskhelia e Zielinski. Solo il georgiano, tra i 10 giocatori di movimento, prova ad impensierire gli avversari. Nel finale, arriva la doccia gelata: al minuto 90 Kovalenko realizza un grandissimo gol e regala 3 punti preziosi all’Empoli. Incubo Napoli: a novembre, i campioni d’Italia sono quasi fuori dalla lotta scudetto. Rudi Garcia adesso rischia il posto: saranno ore caldissime con i tifosi che aspetteranno la decisione della società. La pausa per le nazionali arriva proprio nel momento giusto: qualora il club decidesse di confermare il tecnico, l’ex Al-Nassr avrà tutto il tempo per far ripartire la sua squadra. In caso contrario, il nuovo allenatore (si parla ancora una volta di Antonio Conte, con Tudor e Mazzarri che sono però in prima fila) avrà tutto il tempo per preparare la delicatissima sfida con l’Atalanta. Anche in Champions League, i partenopei devono affrontare il Real Madrid: senza fare punti, gli azzurri rischiano un delicato scontro diretto al Maradona contro il Braga.
NAPOLI – Gollini 6; Di Lorenzo 6, Ostigard 6, Rrahmani 6, Olivera 6; Anguissa 5.5, Lobotka 5.5, Elmas 5; Politano 5.5, Simeone 5 (Zielinski), Raspadori 5.5.
EMPOLI – Berisha 6; Bereszynski 6, Ismajli 6.5, Luperto 6, Cacace 6; Fazzini 6, Ranocchia 6, Maleh 6; Cambiaghi 5.5, Cancellieri 6; Caputo 6.5.
Reti: Kovalenko