Cosa+puoi+mangiare+tutti+i+giorni%3F+La+lista+che+cambier%C3%A0+le+tue+abitudini
portnewseu
/2023/11/12/cosa-puoi-mangiare-tutti-i-giorni-la-lista-che-cambiera-le-tue-abitudini/amp/
Salute e Benessere

Cosa puoi mangiare tutti i giorni? La lista che cambierà le tue abitudini

Volete condurre un’alimentazione sana, ma non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a quali sono gli alimenti più “utili” da assumere e in quali quantità.

Ragazza mangia panino(Sportnews.eu)

Quando si è a dieta spesso si tende a demonizzare alcuni cibi, pensando che siano la causa del nostro mancato dimagrimento. Non c’è nulla di più sbagliato in questo pensiero. La dieta, infatti, non deve essere vista come restrizione calorica, ma come uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione completa e variegata.

La dieta deve essere soprattutto equilibrata con la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi. Ci sono degli alimenti che fino a qualche periodo fa venivano demonizzati ma che poi, con studi scientifici recenti, si è visto che apportano grandi benefici al nostro organismo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti da mangiare a dieta

Piatto di pasta(Sportnews.eu)

Durante la dieta si possono mangiare tranquillamente le uova. Molto spesso, in passato, si tendeva ad eliminare questo alimento così ricco di proteine nobili dalla dieta. Tutto per il suo alto contenuto di colesterolo. Con studi scientifici, poi, si è capito che il colesterolo contribuisce in minima parte all’aumento di grassi nel sangue.

Proprio per questo, se non si hanno problemi di aumento del colesterolo alimentare, si può tranquillamente introdurre l’uovo in dieta, magari a colazione oppure oppure durante l’arco della giornata. Spesso, soprattutto quando si è in regime di restrizione calorica, si pensa a non effettuare i cosiddetti “sgarri”, eliminando del tutto cibi come il cioccolato.

In realtà questo alimento, soprattutto se fondente (con una percentuale di cacao al di sopra del 70%), può essere anche un ottimo alleato nel dimagrimento: è ricco di antiossidanti, soprattutto flavonoidi, che combattono anche l’invecchiamento cellulare, ed è un ottimo spezzafame.

Assumendo una piccola quantità, magari un quadratino, di cioccolato fondente prima di andare a dormire, si attenuerà la fame, evitando di svegliarsi durante la notte con attacchi da di fame. Molto utile anche il caffè a patto che venga assunto assoluto (quindi senza l’aggiunta di zucchero).

Si tratta di una bevanda ricca di antiossidanti e anche vitamine che può dare il giusto apporto di energia. Anche i carboidrati molto spesso sono demonizzati ma, se presi nelle giuste proporzioni, possono anche rivelarsi una fonte di energia molto veloce da utilizzare.

La pasta, dunque, non deve essere demonizzata. Meglio se integrale, quindi ricca di fibre che vanno a regolare il corretto transito intestinale. Spazio anche alla patata, soprattutto quella americana (chiamata anche patata dolce), spesso veniva demonizzata per l’alto indice glicemico.

Altri consigli utili

Frutta secca(Sportnews.eu)

Con il tempo, però, si è visto che, se assunto nella giusta quantità, si può mangiare anche giornalmente. Può essere un ottimo spezzafame che dà un grandesenso di sazietà. Molto utili nella dieta sono anche i cosiddetti i grassi buoni, ovvero i grassi insaturi.

Questi li possiamo ottenere assumendo anche una giusta quantità di frutta secca come, per esempio, noci, pistacchi oppure mandorle. Ovviamente anche queste devono essere assunte con moderazione perché piccole quantità hanno in sé grandissime quantità di calorie.

Allo stesso modo anche lo yogurt può essere assunto giornalmente perché è ricco di fermenti lattici e, quindi, va a migliorare sicuramente la flora intestinale Un alimento valido per migliorare la funzionalità intestinale.

Riepilogando, quindi, nessun alimento può essere demonizzato. Tutti, se assunti nella giusta misura, possono rappresentare una risorsa per il nostro organismo. Proprio per questo motivo, come abbiamo detto in precedenza la dieta deve essere vista come uno stile di vita ricco variegato e soprattutto completo. Soltanto così si potranno raggiungere degli ottimi risultati anche in fatto di peso.

Ilenia Pesce