Uno degli alimenti più consumati in questo periodo dell’anno è sicuramente il broccolo: tutte le proprietà dell’ortaggio.
Il broccolo è un ortaggio molto amato ed è in grado di apportare moltissimi benefici al nostro organismo. Tanti, però, per via dell’odore che sprigiona si rifiutano di cucinarlo. In realtà, questo alimento andrebbe mangiato perché è considerato un ottimo alleato della salute.
A tal proposito, è meglio conoscere qualcosa in più su questo prodotto, consumato soprattutto in questo periodo. Sono moltissime le pietanze che possono essere preparate: ottimo da consumare con la pasta, ma si presta ad essere anche un buonissimo contorno, dunque, non perdiamo più tempo e scopriamo quali altre proprietà nasconde.
Broccolo, tutte le proprietà dell’ortaggio
Il broccolo è ottima fonte di vitamina C, antiossidante per eccellenza e anche molto utile per la produzione di collagene. Soprattutto in questo periodo, può essere di grande aiuto per contrastare i malanni di stagione. Non finisce qui, perché l’ortaggio aiuta a mantenere la buona salute della pelle, non dimentichiamo, infine, che è ricco di minerali fra questi non possiamo non citare il ferro, il calcio e il potassio.
La domanda che molti si fanno è: quante calorie potrebbe apportare il broccolo? In realtà, si tratta di un alimento povero di calorie, ma, ricco di fibre e questo significa solo una cosa: rende più sazi e aiuta la regolarità intestinale.
Quando non consumarne eccessivamente
Il broccolo è un alimento buono e che, date le sue proprietà, fa bene, così come il finocchio, tuttavia, è bene tener conto sempre delle giuste quantità da consumare. Chi ha un intestino sensibile dovrebbe mangiarlo con parsimonia, questo non significa assolutamente eliminarlo dalla dieta, ma prestare attenzione alle quantità. È utile chiedere parere al proprio medico, lui saprà dire qual è la giusta dose da consumare e con quale frequenza.
Inoltre, anche chi ha problemi alla tiroide non dovrebbe consumarne troppo, ma anche in questo caso è meglio chiedere parere agli esperti del settore. Molti si chiedono ma posso accompagnare i legumi al broccolo? La risposta è no perché, se consumati insieme, potrebbero portare gonfiore. Possiamo, invece, consumarlo con carne e pesce. Durante la stagione più fredda, sono tanti quelli che amano consumare questo alimento, dunque, corriamo al supermercato o dal fruttivendolo e facciamo scorta di broccolo.