Lo sapevi che esiste un esercizio efficace e funzionale per tutto il tuo corpo? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come farlo
Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile ma in realtà esiste uno specifico esercizio che ha una particolarità molto importante.
Ovvero riesce ad agire su tutto il nostro corpo e dunque ad avere effetti benefici su di noi in modalità total body.
Come ben sappiamo, infatti, gli esercizi che fanno parte del nostro allenamento sono piuttosto divisi per zone di interesse o di applicazione: quelli per dimagrire, quelli per tonificare la parta alta del nostro corpo o quelli per le gambe. O ancora quelli che si occupano della nostra resistenza, respirazione e così via. Eppure, questo specifico esercizio riesce ad agire su tutto il nostro corpo permettendoci dunque di mettere in moto ognuno dei nostri muscoli.
Stiamo parlando del cosiddetto plank commando: si tratta, come possiamo facilmente intuire, di un movimento molto dinamico e che nello specifico si realizza partendo da una posizione statica (ovvero con gli avambracci fermi) fino a raggiungerne una più in movimento (quindi in posizione di push-up e con le braccia tesa). Ma come bisogna posizionarsi per poter realizzare questa pratica così particolare e soprattutto per poterla effettuare al meglio? Continuate a leggere insieme a noi per scoprirlo.
Cominciate con lo stendervi su un tappetino a faccia in giù e in punta di piedi. A questo punto sollevate il vostro corpo, poggiando tutto il vostro peso sulla mani e stendendo dunque le braccia. A questo punto, tornate sulla posizione di partenza, ovvero sugli avambracci. Ma perché, come abbiamo anticipato anche prima, questo esercizio è così importante per tutto il nostro corpo? Ebbene, il motivo è semplice: permette, in poche parole, di mettere in gioco tantissimi muscoli, come ad esempio i tricipiti, quelli della schiena, gli addominali ma anche i dorsali. Ma, soprattutto, di lavorare sulla nostra forza e coordinazione.
Inoltre non bisogna sottovalutare anche l’impatto che potrebbe avere questo esercizio sulle nostre spalle, in base a una semplice modifica della posizione delle braccia e dunque spostando il peso del nostro corpo. Per finire, bisogna anche sapere che esistono vari livelli e modalità di questo specifico workout, proprio per andare incontro a quelle che possono essere le necessità e i livelli di ognuno di noi dai più principianti ai più avanzati. Un’ultima accortezza: non effettuatelo tutti i giorni, in quanto potreste affaticare troppo il vostro fisico e fate molta attenzione a non posizionare il vostro corpo o le mani in modo scorretto.