Hai intenzione di bruciare grassi e perdere peso? Due attrezzi sono sempre molto utili: tapis roulant e cyclette. Ma quale scegliere?
Solitamente, quando si inizia un percorso in palestra per bruciare grassi oppure per mettere massa e rinforzare i propri muscoli, la prima cosa che consiglia di fare un istruttore è correre per riscaldarsi.
È scegliere un tapis roulant oppure una cyclette per prepararsi ad affrontare gli sforzi fisici dopo un buon allenamento per tenere il ritmo e per migliorare anche i battiti cardiaci.
Ma se non possiamo andare in palestra, anche per impegni lavorativi, quale dei due sarebbe meglio tenere in casa? Chi garantisce più benefici? Il tapis roulant oppure la cyclette?
Tapis roulant o cyclette?
In questi ultimi anni, il tapis roulant e la cyclette sono attrezzi che hanno avuto un’enorme crescita da parte degli amanti ed appassionati di allenamento e del fitness. Trovarseli nella propria camera, dopo una giornata di impegni che non garantisce di andare in palestra è ottimo.
Oppure, se il maltempo non dà la possibilità di fare una corsetta, possiamo sempre usare uno dei due. Quindi, il nostro fisico può star tranquillo, un bell’allenamento è sempre garantito. Ma quale è il migliore?
Il tapis roulant è un ottimo alleato se l’intenzione principale è quella di dimagrire e rassodare i propri muscoli. Grazie alle funzioni ed alle impostazioni da scegliere con il tapis roulant, è possibile correre in pendenza per sforzare di più il proprio fisico ed anche la velocità.
Secondo il functional training Angelo Brandini, un allenamento costante tramite il tapis roulant, garantisce una perdita da 500 ad 800 calorie.
Cyclette
Per quanto riguarda la cyclette è maggiormente consigliata per chi soffre di fastidiosi problemi di reumatismi e dolori articolari. La velocità, con la cyclette si può dosare, tramite lo sforzo di chi pedala.
Maggiormente usata, anche dalle persone più anziane che devono attuare un percorso cardio circolatorio, senza grossi sforzi. Aiuta anche nella tonificazione degli arti inferiori, in special modo nei muscoli del polpaccio.
C’è inoltre un altro modello, da utilizzare, ossia la cyclette ellittica. Presente in quasi tutte le palestre, è utilissima anche per migliorare gli arti superiori, braccia e dorsali.
Si possono impostare le funzioni delle aste, regolando lo sforzo e la velocità. Secondo i sondaggi effettuati da chi ne fa uso, la cyclette ellittica garantisce benefici alle articolazioni, ai tendini e comporta grandi miglioramenti dal punto di vista respiratorio.