È possibile fare corse in casa o nella propria stanza per poter perdere qualche chiletto e bruciare calorie? Certo, ma come?
Ricordate i quasi due anni di stop, causati dalla pandemia del Covid-19, che fermarono il mondo intero? Milioni di esseri umani rinchiusi nelle proprie case con luoghi pubblici come palestre, piscine campetti di calcio impossibili da frequentare.
Il grande timore di continue infezioni causarono il blocco totale della società e della vita. E da allora tante persone, per non perdere il ritmo del proprio fisico e di stare sempre in forma, acquistavano prodotti come cyclette, tapis roulant per allenarsi dentro le proprie mura.
Ed alcuni, lo fanno ancora, visti gli ottimi risultati che si sono registrati.
La corsa sul posto ed i benefici
Sono milioni nel mondi i “runner” coloro che si svegliano la mattina presto oppure scelgono di correre la sera e percorrono tanti chilometri per tenere il proprio fisico sempre in ottima salute. Con un orologio che porta i passi ed il percorso effettuato.
Ma c’è chi si è anche abituato a “correre” nella propria camera, sul posto ed i risultati sono anche stati soddisfacenti. Quindi, per non rinunciare al proprio allenamento, perché non provare a correre dinanzi un film o con della musica che può anche galvanizzare e dare il massimo?
Importante in special modo per chi, non ha quelle disponibilità economiche, tali da poter acquistare cyclette o tapis roulant.
Iniziare ad allenarsi a casa
Correre sul posto, potrebbe apparire noioso e senza grandi stimoli. La noia tenderebbe ad aumentare, perché non si incontrerebbero persone o il paesaggio non cambierebbe mai. È prima di tutto un lavoro mentale.
Se abbiamo un terrazzo abbastanza grande, in cui poter effettuare l’allenamento, è ancora meglio, grazie alla presenza del sole, che oltre alla vitamina D, aiuterebbe anche a sudare e a perdere grassi.
Ci sono dei rituali importanti, prima di iniziare l’attività fisica sul posto: un buon riscaldamento di circa 5 minuti per poi iniziare. Tendiamo ad alzare bene le gambe, respiriamo senza trattenere troppo il fiato.
Fondamentale, tenere questo passo per un periodo di tempo di almeno 15 minuti. Se si è principianti è consigliabile non aumentare di velocità altrimenti il respiro potrebbe accorciarsi e la stanchezza aumenterebbe.
Secondo gli studi ed analisi effettuati su persone sottoposte a delle prove, effettuare corse sul posto garantisce ottimi risultati: aumenta il metabolismo, aiuta la circolazione del sangue e del battito cardiaco e si bruciano dalle 90 a 100 calorie in un’ora di allenamento. Mica male!