Non c’è solo la palestra per tornare in forma: basta anche fare qualche allenamento mattutino. Andiamo a vedere
Allenarsi e tenere il proprio fisico sempre in forma ed in buona salute è importante per il proprio metabolismo. Il nostro corpo è il risultato della salute. Non è necessario frequentare sempre le palestre per ottenere i risultati sperati.
Nelle palestre, gli istruttori ci seguono costantemente dividendo ogni parte del nostro corpo da allenare in giorni diversi ed inoltre, ci pongono dei limiti su cosa mangiare.
Bisogna seguire anche un’alimentazione ben precisa se si voglio ottenere i giusti risultati. Proviamo ad effettuare un semplice allenamento da 20 minuti.
Se c’è la volontà di bruciare calorie e perdere chili si può provare ad allenarsi il mattino. Non è necessario sprecare tanto tempo, i risultati si potranno conseguire, se l’impegno è costante.
Cosa fare? È utile anche una camminata tranquilla, senza alterare il passo, provando anche a velocizzare la camminata che comporta miglioramenti dal punto di vista cardiaco.
Camminando per circa mezz’ora è possibile bruciare una quantità di calorie che varia a seconda del peso e del ritmo. Si potranno perdere dalle 120 e 222 calorie.
Ogni persona sceglie il proprio periodo preferito della giornata, solitamente anche secondo gli esperti di medicina sportiva, al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli. Chi si allena con il sorgere del sole tende ad eliminare più grassi, circa il 20% in più, rispetto a chi si allena di pomeriggio o di sera.
Camminando la mattina, c’è maggior possibilità di perdere peso, prima di effettuare però colazione: in questo modo infatti si tenderà a bruciare maggiormente del grasso ed a ridurre il glucosio nel sangue.
Altra motivazione nel fare allenamento al mattino, sta nella mancanza di stress e del pensiero di doversi allenare dopo il lavoro, con più stanchezza fisica.
Sono vari gli esercizi da fare, oltre alla semplice passeggiata di circa 20 minuti. Una corsetta, con riscaldamento per tenere in forma i muscoli delle gambe, coprendo una distanza di almeno 5-6 chilometri.
Se siamo in casa invece, tra gli allenamenti più utilizzati c’è lo squat, utile per rinforzare sia gli arti inferiori che il busto. Lo squat può essere tranquillamente effettuato anche con semplici manubri: bisogna scendere con le gambe, piegando le ginocchia all’altezza delle spalle e premere con i talloni sul pavimento. Salire poi, pian piano, sentendo la pressione all’interno dei muscoli delle gambe.