Quanti minuti al giorno bisogna allenarsi per vivere più a lungo. Cosa dice la scienza: tutto quello che devi sapere.
Negli ultimi anni le persone hanno iniziato a prendersi sempre più cura del proprio corpo: la maggior parte degli individui vorrebbe sicuramente conoscere tutti i segreti per la longevità. In realtà, per vivere meglio servirebbe sicuramente abbinare una sana alimentazione allo sport. Per prima cosa, bisogna analizzare con cura i cibi da consumare: ogni persona è diversa ed esistono diete perfette per il proprio organismo. Il trucco sta nel consultare esperti e nutrizionisti: solo in questo caso scoprirete il percorso alimentare più adatto al vostro corpo e alle vostre esigenze.
Lo sport, poi, è di fondamentale importanza. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di evitare una vita sedentaria per “abbracciare” il movimento. Camminata e corsa rappresentano sicuramente i primi passi per lavorare sul proprio corpo. Ma quanti minuti al giorno bisogna allenarsi per vivere più a lungo? Vediamo insieme cosa dice la scienza.
Quanti minuti al giorno bisogna allenarsi per vivere più a lungo: la risposta della scienza
Una recente ricerca pubblicata sul British Jourlan of Sports Medicine, sta facendo discutere il mondo intero. Per prima cosa, l’importante è essere costanti: basta allenarsi poco ma ogni giorno. Stando alla ricerca appena citata, basterebbero 22 minuti al giorno d’allenamento per diminuire il rischio di mortalità. Sono possibili due strade: o fare tutto in una sola volta o dividere gli esercizi in più momenti della giornata.
I ricercatori di un’Università norvegese, per arrivare a questi risultati, hanno monitorato 12.000 persone (tutti avevano più di 50 anni). Chi ha fatto esercizio per meno di 22 minuti al giorno e stava seduto per più di 12 ore, ha avuto un rischio di morte maggiore del 38%. L’autore principale dello studio ha spiegato i risultati dello studio. “L’eccesso di tempo passato da seduti sta aumentando i rischi di malattie e di morte prematura”, ha chiosato. Negli ultimi anni, le persone stanno sottovalutando l’impatto dello sport e dell’esercizio fisico: sempre più individui trascorrono troppo tempo seduti (e in brutte posizioni) e senza praticare sport.