Perdere peso con le scale, quanti gradini fare al giorno per dimagrire: risultati inattesi, provare per credere.
Tutti sognano di perdere peso in tempi record: in realtà, senza un minimo di preparazione ed impegno, è difficile raggiungere risultati importanti in tempi relativamente brevi. Le persone continuano a sforzarsi ricercando cose alquanto deleterie: c’è chi cerca diete miracolose e chi vuole conoscere l’esercizio definitivo.
In realtà, per dimagrire, basta veramente poco. Per prima cosa, rivolgersi ad un nutrizionista o esperto di settore è la scelta migliore: ogni corpo è diverso e bisognerebbe conoscere la dieta migliore per il proprio organismo. Dopo questa piccola premessa, è bene sottolineare che anche con l’ausilio delle scale è possibile fare un “workout” che vi farà ritornare velocemente in forma. Vediamo nel dettaglio cosa fare per dimagrire salendo e scendendo i gradini, e soprattutto quanti farne al giorno.
Secondo un particolare studio fatto dalla Havard Health Publishing, salendo le scale (anche con un ritmo non propriamente veloce) è possibile dimagrire. Esiste un allenamento HIT (ad alta intensità) da sperimentare. Per prima cosa, salite le scale di corsa ricoprendo una distanza pari a 3 piani. A questo punto, scende e tornate al punto di partenza con un’andatura lenta, recuperando il fiato e le energie. Questo allenamento dovrebbe durare una mezz’oretta: se siete principianti, sono perfetti anche 20 minuti.
Esiste poi un metodo d’allenamento studiato da Martin Gibala. In questo particolare workout, è bene fare 60 gradini in 20 secondi ripetendo la sequenza per tre volte di seguito. Ripetere il tutto per tre volte la settimana: così facendo, è possibile tonificare il corpo e diminuire la massa magra. Fare le scale è una pratica che potrebbe cambiare anche le nostre abitudini: in molti, ad esempio, usano l’ascensore anche per fare un paio di piani: tralasciando i casi particolari, chi ha un minimo di forma fisica dovrebbe iniziare a non usare troppe “scorciatoie” facendo magari le scale e ammirando così i benefici legati all’esercizio fisico.