Accadde oggi del 28 ottobre, notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo dello sport: ecco l’Almanacco.
Con l’avvicinarsi del mese di Novembre, nelle case degli italiani si inizia anche a pensare al santo Natale. Le festività natalizie sono sicuramente tra le più amate nel Bel Paese: tra qualche giorno inizieremo a vedere già le prime luci e i primi addobbi. Siamo giunti al 28 ottobre, che è il 301esimo giorno del calendario gregoriano (302esimo in caso di anno bisestile) e mancano ormai 64 giorni alla fine dell’anno.
La storia è sempre un qualcosa di affascinante: scoprire cosa è accaduto in passato è sempre divertente e particolare. In questa data sono avvenuti diversi fatti storici di rilievo. Noi, invece, concentreremo le nostre attenzioni al mondo dello sport. Ecco l’almanacco del 28 ottobre: notizie e curiosità sui fatti che hanno sicuramente avuto un impatto nella storia (qui l’Almanacco del 27 ottobre).
1933 – In questo giorno è nato Garrincha, uno dei giocatori più spettacolari della storia. Il celebre calciatore restò in attività dal 1948 al 1973 e aveva un tratto alquanto particolare: la sua gamba sinistra era più corta dell’altra di sei centimetri.
1971 – Nasce Dario Marcolin. Distintosi per una carriera di tutto rispetto (giocava a centrocampo), è al momento una delle voci più apprezzate del giornalismo italiano. Dopo aver lavorato per La7 e per Sky, al momento il nativo di Brescia è uno degli opinionisti di punta di Dazn.
1990 – L’Italvolley vinse il titolo Mondiale. L’evento, tenutosi in Brasile, resterà per sempre nei cuori degli appassionati di pallavolo e degli italiani che seguivano questo sport: grande orgoglio per una vittoria scolpita ormai nella storia.
1997 – Giornata triste per gli appassionati di calcio: Franco Baresi, nel corso di un’amichevole benefica, decise di appendere le scarpe al chiodo. Da quel momento, la maglia numero 6 del Milan non ha avuto altri padroni. In realtà, il numero 6 è stato poi ritirato dal club.
2006 – Morì in questo giorno Red Auerbach, storico allenatore dei Boston Celtics che vinse ben 9 titoli NBA. Soprannominato il Rosso, è sicuramente uno degli allenatori più famosi di sempre.
2009 – Il 28 ottobre del 2009 è una data che gli appassionati di basket ricorderanno a lungo: c’è il debutto di due futuri MVP. Steph Curry iniziò la sua carriera con 14 punti e 7 assist mentre James Harden aprì la sua carriera con 5 punti e 2 assist.