Formula 1 Gran Premio di Austin: le pagelle di Sportnews. Grande spettacolo in America: appassionati in delirio!
Weekend lungo in quel di Austin. La Formula 1 non si ferma mai e anche in America è arrivato un finesettimana da paura. Dopo le straordinarie qualifiche del venerdì, con Charles Leclerc che ha conquistato la pole position, Max Verstappen ha dominato nel sabato dedicato alla Sprint Race. L’olandese è un “cannibale” e non intende mollare nonostante il Mondiale già in bacheca.
Finalmente una gara spettacolare e combattuta: a vincere è sempre Verstappen, ma stavolta il tre volte campione del mondo ha sudato e non poco per tagliare primo al traguardo. Secondo un ottimo Lewis Hamilton, con Lando Norris che completa il podio. Di seguito le pagelle di Sportnews.
Voto 10 a Max Verstappen. Impossibile non dargli il voto migliore. Parte sesto e capisce che deve studiare prima gli avversari. Questa volta non aveva la macchina migliore in pista, ma super Max conquista ancora una volta la vittoria e sale così a quota 50 in carriera.
Voto 6 a Lewis Hamilton. Attenzione, il voto non è al pilota ma alla sua scellerata stragegia. Oggi il britannico aveva la macchina per vincere: a causa di un errore di valutazione, il sette volte campione del mondo è rientrato ai box troppo tardi e ha dovuto recuperare un grosso gap. Favolosa però la sua gara e straordinario il duello con Lando Norris.
Voto 8 a Lando Norris. La McLaren, oggi, non era di certo brillante ma super Lando sale ancora una volta sul podio. Favoloso il duello con Lewis Hamilton: il piccolo britannico ha cercato di tenere il rivale dietro senza mai arrendersi.
Voto 4 a Charles Leclerc. In una pista così lunga e così esigente per le gomme, era francamente difficile fare una sola sosta. Il monegasco ha provato un qualcosa di diverso, ma ancora una volta arriva al traguardo alle spalle del suo compagno di marca e dei rivali. La strategia era sbagliata: quando perdeva 3-4 secondi a giro, il nativo di Monaco poteva e doveva chiedere spiegazioni al team..
Voto 7 a Carlos Sainz. Sempre veloce e costante, lo spagnolo per diversi giri ha messo in mostra un passo straordinario. Paga però una qualifica non brillante: il podio, oggi, era alla portata della Ferrari.
Voto 2 alla sfortuna di Fernando Alonso. Lo spagnolo, di grinta, parte dalla pit-lane e arriva facilmente in zona punti. Straordinari i suoi sorpassi e ottimo anche il suo passo gara. Peccato per il problema idraulico: un brutto zero in casella per l’ex McLaren che in questo finale di stagione sta perdendo tantissime posizioni in classifica.
Voto 6+ a Sergio Perez. Il messicano fa il compitino: lontanissimo, anche oggi, dal compagno Verstappen. L’esperto pilota, in ogni modo, ritorna in top 5: il suo secondo posto, però, è sempre più a rischio.
Voto 7 a Lance Stroll. Finalmente, il ragazzo trova una gara positiva e conquista dei punti. Per la prima volta in stagione, non ha sfigurato rispetto al suo compagno Alonso. Lance aveva bisogno di una gara simile: la speranza è di rivederlo nuovamente in palla.