La notizia del Papu Gomez positivo al doping ha fatto il giro del pianeta, l’Argentina rischia il Mondiale 2022? Cosa dice il regolamento.
Durante la pausa per le Nazionali, sono arrivate tantissime notizie sconvolgenti. Dopo il caos scommesse, il Papu Gomez è stato invece squalificato per Doping. Come svelato da Relevo, l’attaccante argentino verrà fermato per due anni. Stando a quanto si è appreso, il 35enne sarebbe risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato qualche settimana prima del Mondiale in Liga.
Gomez, rientrato in Italia per giocare con la maglia del Monza, deve quindi fermarsi. La Federcalcio spagnola ha già trasmesso alla Fifa e alla FIGC la notifica per la sospensione dell’argentino. Il calciatore è stato accusato di aver assunto terbutalina, una sostanza catalogata come categoria dei beta-2-agonisti. Cosa rischiano adesso Siviglia, Monza e soprattutto Argentina? La Nazionale campione del Mondo rischierebbe addirittura di perdere la Coppa vinta un anno fa? Vediamo insieme cosa dice il regolamento.
Alejandro Gomez, sul suo profilo Instagram, ha svelato alcuni retroscena. L’attaccante ha svelato di aver assunto terbutalina per sbaglio: “Positivo perché ho assunto per sbaglio lo sciroppo per tosse di mio figlio. L’uso terapeutico della terbutalina non migliora comunque le prestazioni sportive nel calcio”: queste le sue parole. I tifosi dell’Argentina, dopo la squalifica del Papu (faceva parte del gruppo che ha vinto i Mondiali in Qatar), stanno già tremando.
Ma cosa rischia l’Abiceleste? Stando a quanto si legge nell’articolo 11 del Codice Mondiale Antidoping, una squadra rischia di perdere dei titoli già vinti solo nel caso in cui venisse accertata la presenza di più di due giocatori positivi al Doping. Per questo motivo, l’Argentina non rischia quindi di perdere il Mondiale. Anche il Siviglia, che ha vinto l’Europa League contro la Roma pochi mesi fa, può quindi stare tranquillo.