Atalanta-Genoa le pagelle e il tabellino della partita tra la squadra di Gasperini e quella di Alberto Gilardino.
Ricco menu in questa domenica di Serie A. Dopo Roma-Monza e le sfide delicate del pomeriggio (il Bologna ha superato il Frosinone mentre la Salernitana ha pareggiato per 2 a 2 contro il Cagliari), alle 18 va in scena la partita tra Atalanta e Genoa. Si sfidano due squadre votate all’attacco: 13 gol per i bergamaschi, 10 per i liguri.
L’Atalanta, in queste prime battute, non ha però impressionato: la banda di Gasperini si trova al momento all’ottavo posto in classifica. Al Gewiss Stadium, l’imperativo per le due formazioni è quello di vincere.
Nel primo tempo, le due squadre avviano una grande fase di studio. Le occasioni scarseggiano: ci prova la squadra di casa ma tutti i tiri sono facili per Leali. Si va negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nel secondo tempo, i ragazzi di Gasperini entrano con maggiore coraggio ma passano in vantaggio al 72esimo minuto. Bello il gol da terra di Lookman: i tifosi hanno atteso qualche minuto prima della decisione definitiva dell’arbitro, che aveva chiesto un consulto al Var. In pieno recupero, perfetto contropiede dei bergamaschi che trovano il raddoppio con Ederson: stagione incredibile quella del giovane centrocampista che sta trovando una continuità incredibile. Con questi tre punti, l’Atalanta si avvicina alle prime della classe. Male il Genoa: periodo poco fortunato per i gialloblu che restano così nelle zone basse della classifica.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Toloi 6, Scalvini 6, Djimsiti 6.5; Zappacosta 6, De Roon 6.5, Ederson 7, Ruggeri 6; Lookman 7.5; Scamacca 6.5, De Ketelaere 6. All. Gasperini
GENOA (3-5-2): Leali 6.5; Dragusin 6, Bani 5.5, Vasquez 6; Sabelli 5.5, Thorsby 5.5, Frendrup 5,5, Malinovskyi 5, Haps 5.5; Gudmundsson 6.5; Ekuban 5.5. All. Gilardino.
Arbitro: Livio Marinelli