Creatina, tutto quello che devi sapere prima di assumerla: a cosa serve davvero

Nel mondo dello sport ci sono prodotti che servono per velocizzare la crescita della massa muscolare come la creatina, fa bene davvero?

Creatina assunzione palestra dose pillole
Ipertrofia muscolare (Foto da Adobe) -sportnews.eu

Quando si inizia ad intraprendere un percorso di attività sportive, come ad esempio frequentare la palestra dove uno dei principali obiettivi è la crescita dei muscoli e del proprio fisico a volte qualcuno può restare deluso il corpo non tende a crescere.

Gli istruttori possono spiegare la situazione dicendo che potrebbe essere la dieta che si segue se i non si mangiano alimenti che facciano bene alle fibre muscolari invece di grassi che rallentano l’aumento.

Ci sono tanti prodotti sul mercato però bisogna anche fare attenzione a come si assumono, come ad esempio la creatina consigliata anche dai preparatori sportivi di squadre che partecipano ad eventi ufficiali.

Fa male la creatina?

Creatina assunzione palestra dose pillole
Dose creatina (Foto da Adobe) -sportnews.eu

La creatina è un prodotto derivato aminoacidico un tri-peptide che può essere assunto dal nostro corpo in varie dosi senza eccedere. È usata maggiormente per l’ipertrofia ossia nella crescita della massa muscolare. Migliora le prestazioni e le performance sportive senza comportare alcun danno per il nostro fisico.

Vanno presi almeno dai 3 ai 5 grammi giornalieri e causa problemi solamente se si supera la dose consigliata. Le qualità della creatina sono rappresentate dal recupero più rapido dopo esercizi e sforzi e dalla maggior velocità di effettuare allenamenti. Facilita gradualmente l’ATP aumentano la capacità di esprimere la propria potenza durante delle attività fisiche.

I benefici della creatina

Questa polverina bianca oltre che utile per l’attività sportiva è stata anche usata negli studi medici per analizzare particolari patologie e vedere se fosse utile. Causa inoltre maggior produzione di ritenzione idrica per la velocità in cui si diffonde all’interno dei muscoli provocando maggior energia. Si sono avuti risultati che la creatina non ha riscontrato durante un arco di 5 anni problemi al cuore o reni o al fegato.

Sarebbe inoltre consigliato non staccare il trattamento altrimenti potrebbero sorgere piccoli problemi, come ad esempio l’esigenza di assumerla si andrebbe in astinenza. Meglio prenderla in 3-5 grammi invece di esagerare per vedere subito crescere la massa muscolare.

Ogni individuo ha una conformazione fisiologica diversa, c’è chi deve prima bruciare grasso per poi ottenere un fisico ben scolpito. La creatina oltre che in polvere si può assumere tranquillamente anche in pillole e ci sono vari prodotti sul mercato.

Importante chiedere consigli sia al proprio istruttore che al medico che aiuteranno anche nella scelta della miglior creatina.

Gestione cookie