Per poter cercare di allenare il proprio corpo è importante anche stimolare il cervello e la propria volontà. Ma come?
Di solito un allenamento o esercizio fisico oltre che alla forza richiede anche una voglia mentale per poter iniziare ad effettuare delle attività sportive. Sarebbe inutile ad esempio andare a correre e sapere che nella nostra mente non c’è quello stimolo necessario per allenarsi bene.
Per praticare dello sport se non si convince il cervello allora è inutile andare a correre per sudare e stancarsi inutilmente. Bisogna prima attivare la volontà della nostra mente per iniziare poi a concentrarci su cosa vogliamo fare.
Per esercitarsi oltre che a sforzare il nostro corpo bisogna attivare la nostra mente affinché anche gli esercizi vengano effettuati nel migliore dei modi.
Come motivare il nostro cervello?
Su questo particolare argomento è stato scritto un libro da Noel Brick e Stuart Holliday che si chiama The Psychology of Running – The Psychology of Everything un testo in cui si vogliono elencare tutti gli stimoli per motivare le persone ad effettuare pratiche sportive.
La psicologia è un argomento sempre un po’ particolare per quanto riguarda la mente umana che necessita di obiettivi da rincorrere soprattutto nel nostro cervello. Se la mente è vuota allora non ci saranno le giuste cause per iniziare un percorso.
Nel libro sono presenti dei trucchi da poter seguire affinché la mente trovi questi stimoli. Come ad esempio un accordo da fare con sé stessi da rispettare.
Come aiutare la mente
Vuoi iniziare un’attività fisica? Consigliabile fissarsi degli obiettivi scrivendo su un proprio diario gli obiettivi da perseguire. Su un taccuino è possibile conservare miglioramenti effettuati durante i propri esercizi.
Non concentriamoci solamente su obiettivi fissi bensì cerchiamo solamente di migliorare stimolando la nostra mente. Se una settimana abbiamo percorso un numero preciso di chilometri, la settimana seguente possiamo farne di più attraverso la nostra stimolazione mentale.
Tutti hanno dei limiti: chi è più lento o chi è veloce avrà sempre da migliorare. Importante è non abbattersi perché tutte le attività fisiche se effettuate costantemente possono garantire dei miglioramenti fisici. Quindi sarebbe opportuno non fermarsi.
Stimolare il cervello
Inoltre se si cominciano a fare allenamenti può scattare la noia di fare sempre i soliti esercizi. C’è un consiglio da seguire quello della musica: mettendo delle cuffiette durante una corsa o in palestra la musica può “gasare” chi si allena stimolando il cervello anche a fare di meglio. Oppure avere delle buone amicizie o compagnie come distrazioni.
Lasciamo navigare la creatività della nostra mente che ci può aiutare ad avere stimoli per poter ottenere gratificazioni che una volta non si raggiungevano.
La forza di volontà è capace di poter raggiungere risultati che probabilmente una volta non si poteva pensare. Ottenere uno scopo e nel realizzarlo nonostante i tanti ostacoli, tranelli o sconfitte di cui possiamo anche essere responsabili.