D’estate raggiungere i tuoi 10.000 passi al giorno è una passeggiata ma cosa fare quando invece in autunno e in inverno fuori fa freddo, piove e il divano è molto più invitante?
Riuscire a trovare la propria forma fisica e soprattutto mantenerla nel tempo può essere complicato. A meno di non vivere ai tropici, infatti, i mesi che vanno da settembre a marzo sono spesso caratterizzati dal freddo, dal vento, dalla pioggia improvvisa nonché alcune volte anche dalla neve. Tutte condizioni meteorologiche che non invogliano di certo a stare fuori o a fare attività fisica se non è strettamente necessario. E si cade nella pigrizia stagionale. Ma anche se non hai troppa voglia di uscire ci sono dei modi con cui puoi totalizzare i tuoi 10.000 passi ogni giorno o arrivare molto vicino all’obiettivo.
Calcolando la falcata media di un essere umano, 10.000 passi sono circa 8 km. L’ideale sarebbe quindi riuscire a fare una passeggiata che ti allontani di 4 km da casa per poi tornare indietro coprendo la stessa distanza e arrivando così alla cifra che ti sei dato come obiettivo. Ma fuori comincia a piovere, tira vento, la sinusite, il raffreddore, lo smog: ognuno ha la sua motivazione per uscire il meno possibile.
Questo però non significa che tu non possa totalizzare passi anche senza mettere il naso fuori di casa più del necessario. Innanzitutto puoi sfruttare gli spostamenti che sono comunque obbligatori, per esempio quelli per andare al lavoro a fare la spesa: fai qualche passo in più a piedi, prendi le scale invece dell’ascensore, fai magari un giro in più tra le corsie del supermercato o dentro al centro commerciale. Se poi hai un cane hai già uno stimolo in più ad uscire, dato che dovrai comunque accompagnarlo a fare la sua passeggiatina quotidiana. Mettete tutti e due un impermeabile e via.
Non vai al lavoro 7 giorni su 7 e di certo non ti muovi 24 ore su 24. Per quando proprio decidi che non vuoi uscire i metodi per totalizzare i passi giornalieri ci sono comunque. Per esempio, puoi passeggiare dentro casa, o saltellare al ritmo di musica mentre passi l’aspirapolvere o sei davanti ai fornelli. Se casa tua presenta delle scale interne o se abiti in un condominio in cui sono presenti delle scale quello che puoi fare è cominciare a fare su e giù da un piano all’altro. Anche senza uscire di casa potresti addirittura incontrare qualcuno e fare amicizia. Da ultimo ricorda che i tuoi 10.000 passi sono un obiettivo e che se per un giorno non dovessi raggiungerli non sarà la fine del mondo.