Prendersi cura dei denti è importante perché i denti sono un organo estremamente delicato e allo stesso tempo fondamentale. Ma sai che quelli degli sportivi sono più delicati degli altri?
Lo sport fa bene a tutti e questa è una verità indiscutibile. Ma per chi pratica sport a livello agonistico o comunque per chi fa sport con più regolarità ci sono dei rischi nascosti tante volte proprio anche nelle sessioni di allenamento. E a risentirne maggiormente rischiano di essere i denti. I motivi vengono dal modo in cui il corpo reagisce di solito all’allenamento e ad alcune abitudini che gli sportivi più assidui o quelli agonisti seguono. Importante risulta quindi sapere cosa fare e come prendersi cura dei denti per evitare di avere un corpo scolpito e poi dolori lancinanti in bocca.
Cosa rovina i denti degli sportivi?
È chiaro che per capire come agire sui denti ed evitare che si rovinino mentre il resto del tuo corpo assume la sua forma migliore bisogna prima vedere quali sono le azioni che provocano il deterioramento accelerato dei denti. innanzitutto se hai l’abitudine di respirare a volte con la bocca sappi che questa azione è molto pericolosa: l’aria che passa attraverso la bocca infatti contribuisce a diminuire la salivazione e quindi può creare una situazione per cui lo smalto dei denti perde minerali con conseguente attacco da parte dei batteri già presenti nella bocca e lo sviluppo di carie.
Un altro pericolo per i denti viene dall’uso delle barrette energetiche magari come premio post allenamento. Per quanto possano essere utili all’organismo, le barrette sono spesso piene di zucchero che non viene lavato via con una passata di spazzolino il che significa che ha tempo di attaccare lo smalto dei denti e provocare quindi altre carie.
Come mantenere in salute anche i denti
Lo sport e una dieta varia e bilanciata aiutano a mantenere il corpo in salute ma se il tuo dubbio viene dai denti ovviamente quello che puoi fare è innanzitutto renderti conto del modo in cui respiri quando fai allenamento. Se senti la bocca troppo secca, una conseguenza dovuta anche alla perdita di liquidi, ricordati di bere con regolarità per mantenere idratata anche la bocca. Evita poi di consumare troppe sostanze acide come per esempio i succhi di frutta e le barrette.