Come tonificare i glutei in pochi minuti: il metodo che tutti dovrebbero imparare

Tonificare i glutei può essere facile se sai quali sono gli esercizi più performanti e d’effetto.

donna glutei
Esercizi per tonificare i glutei (sportnews.eu)

Avere una forma fisica scolpita è il tuo obiettivo finale e hai deciso di concentrarti soprattutto sui glutei. Si tratta di una zona del corpo, maschile e femminile senza distinzione, che è sia esteticamente molto accattivante sia utile per quello che riguarda la mobilità di tutto il corpo. Un gluteo allenato non è soltanto un gluteo che fa quindi una bella figura indossando abiti aderenti ma è anche un muscolo che aiuta in tante attività.

A partire da una semplice rampa di scale da salire che non sarà più un problema. Da non sottovalutare poi anche il fatto che l’allenamento della zona dei glutei coinvolge molto spesso, e dovrebbe anzi sempre, la schiena e i muscoli della zona core il che significa che aiuta la tua stabilità e il tuo benessere generale. Ma quali esercizi funzionano meglio?

Gli esercizi per tonificare i glutei, quelli più noti

uomo che fa esercizio
Esercizi per i glutei (sportnews.eu)

Tra i moltissimi esercizi che permettono di lavorare sulla zona dei glutei ce ne sono alcuni che di certo conosci già e magari hai già inserito nella tua routine. Stiamo parlando per esempio degli squat che sono per molti forse l’unico esercizio. Ma oltre agli squat è possibile che tu conosca già gli affondi o il cosiddetto affondo bulgaro: l’esercizio si esegue in equilibrio con una gamba slanciata all’indietro e appoggiata su un sostegno, va bene una sedia, per eseguire poi un movimento di flessione delle gambe che coinvolge non solo tutti i gruppi muscolari del gluteo ma le ginocchia e l’articolazione dell’anca.

Un terzo esercizio molto facile sono gli esercizi con lo step da fare sia senza pesi sia con un peso. Per lavorare sui glutei nel momento in cui alzerai la gamba devi slanciarla in avanti mantenendola a martello. Da ultimo gli affondi camminando. Un esercizio che è una vera e propria bomba soprattutto perché con l’affondo si lavora sul gluteo ma lo si fa mimando i passi di una camminata.

Tonificare i glutei, gli esercizi da provare

Tra gli esercizi che tonificano i glutei ma a cui forse non pensi ci sono per esempio gli affondi laterali: esercizi che unendo il lavoro sulle cosce e i glutei anche alla torsione dell’addome permettono di stimolare gli addominali. Un altro esercizio molto potente e che sembra però pensato per il ballo delle debuttanti è il Curtsy Lunge: un affondo laterale con incrocio posteriore. Un esercizio che mette a dura prova non solo la potenza dei muscoli ma anche la stabilità ed è quindi un altro modo per stimolare i muscoli del baricentro.

Gestione cookie