Come recuperare dopo un duro allenamento: il metodo di Arnold Schwarzenegger

È possibile recuperare dopo un lungo e duro allenamento? La risposta è sì, ecco cosa hanno suggerito gli esperti del settore.

Arnold Schwarzenegger
Arnold Schwarzenegger, il metodo per recuperare da un duro allenamento (Sportnews.eu)

Alcune sessioni di allenamento richiedono del tempo prima che avvenga il recupero. Durante gli anni sono stati tanti i metodi messi in pratica per favorire il recupero e, fra questi, non si può non citare quello del ghiaccio.

Oggi, però si è dato ampio spazio ad altre pratiche che si rivelerebbero altamente efficaci. Quali sono questi nuovi metodi per riprendersi e recuperare dopo un lungo allenamento? In merito, si è espresso l’attore ed ex culturista Arnold Schwarzenegger, suggerendo delle pratiche che per lui sono state di grande aiuto

Ecco come riprendersi da un lungo allenamento

Allenamento
Allenamento (Sportnews.eu)

Arnold Schwarzenegger ha svelato i segreti di una veloce ripresa dopo un allenamento. Alcune ricerche hanno evidenziato come far aumentare la temperatura corporea potrebbe significare avere un recupero muscolare veloce.

Nel dettaglio, è stato condotto uno studio prendendo in esame alcuni soggetto, cosa hanno fatto? I partecipanti sono stati invitati ad immergersi in acqua con l’obiettivo di mantenere una temperatura corporea molto alta, durante un tempo di 25 minuti, tra i 38,5 e 39 gradi. Dall’analisi, è emersa una riduzione significativa dell’affaticamento. Ovviamente i risultati non si esauriscono qui perché stato portato alla luce che dopo l’allenamento il corpo se esposto al freddo potrebbe comportare dei problemi ai muscoli, in termini di crescita.

I suggerimenti degli esperti

Gli esperti per riuscire nella ripresa dopo un lungo allenamento consigliano, dunque, non di affidarsi all’acqua fredda come si faceva in passato. Invece, sarebbe più utile concedersi un bagno caldo o fare degli impacchi di calore. Il consiglio, però che vogliamo darvi è quello di consultare il proprio medico se l’affaticamento continua e tende a non placarsi.

Nei giorni precedenti, invece vi avevamo parlato di alcuni esercizi da poter fare comodamente in casa se non si aveva la possibilità di andare in palestra, anche in questo caso al termine dell’attività si può procedere con gli stessi metodi. Inoltre, vi ricordiamo che per ottenere più risultati è bene seguire il parere degli esperti in materia e chiedere un consulto su quella che è l’alimentazione da seguire.

Gestione cookie