Il cappuccino tipica bevanda di colazione, può portare benefici al nostro corpo? Lo sapevate? Andiamo a vedere
La mattina, solitamente quando ci svegliamo e l‘odore del caffé ci assale ed è la prima cosa che beviamo appena ci sediamo. Ma fare una colazione con altri alimenti, come il latte o succhi di frutta garantiscono energie al nostro corpo.
Oppure le colazioni con marmellata, miele e fette biscottate sono consigliate anche dai nutrizionisti per chi intende iniziare un percorso dimagrante o per chi pratica sport.
Ma come dimenticare il latte e caffè? Il famoso “cappuccino”? Sapore dolce ed allo stesso tempo forte grazie al caffé è una delle bevande preferite a colazione. Ma il cappuccino, se non lo sapete garantisce anche benefici.
Caffè e latte, fa bene?
Solitamente, anche per i ritmi delle giornate e del lavoro, prima di uscire di casa si tende a bere solamente il caffé. Ma, se si fa una bella colazione con un cappuccino accompagnato da un cornetto o biscotti vale la pena perdere un po’ di tempo.
Il caffé grazie alle qualità stimolanti, ha un forte stimolo sul sistema nervoso centrale; mentre il latte compensa con la dolcezza e ci carica con le sue proprietà.
Secondo delle analisi effettuate il cappuccino ha ottime qualità anti-infiammatorie per il nostro organismo ed inoltre cala la pressione alta. Questi studi sono stati effettuati dall’Università di Copenaghen e quello dell’Università di Bologna.
Le teorie universitarie
Secondo quanto analizzato dall’Università di Copenaghen, il mix del latte e del caffé formano delle proteine attraverso i polifenoli ossia degli integratori naturali.
Questi polifenoli, quindi fungono da energia e proteine per il corpo grazie all’unione delle due bevande.
L’Università di Bologna, invece ha analizzato un certo numero di persone, che bevevano almeno 2-3 tazze di cappuccino al giorno. Queste persone avevano i valori della pressione perfetti proprio perché bevevano più di una volta latte e caffé.
Ma ci possono essere delle controindicazioni? Possibile che grazie alla presenza del caffé se si eccede nel prendere troppi cappuccini si può cadere in stati di nervosismo, ansia ed irritazione.
Oppure una lieve crescita del diabete dovuti agli zuccheri presenti nel latte. Ma se non si esagera, 2-3 tazze di caffé al giorno vanno più che bene. Una tazza la mattina ed una magari il pomeriggio garantiscono ottime entrate di energia soprattutto se accompagnate con qualche snack.
Inoltre, con l’inverno che si avvicina è sempre gratificante bere caffé e latte seduti su un bel divano e scaldarsi come si deve.