Il numero 2 al mondo non sta attraversando un momento positivo: sia a Pechino che a Shanghai è apparso distante dalla miglior condizione
Siamo entrati nell’ultimo mese della stagione, ma molti sono ancora gli appuntamenti segnati in rosso sul calendario. Il mondo del tennis si appresta a godersi il rush finale di questo 2023 che ha regalato moltissime emozioni, in particolare per i tifosi italiani. Dopo il penultimo Master 1000 di Shanghai, quasi tutto il circuito è tornato in Europa per prepararsi al meglio al prossimo grande torneo, quello di Parigi-Bercy. In molti però stanno scendendo in campo anche in questi giorni nei tornei 500 di Tokyo e 250 di Stoccolma e Anversa per conquistare più punti possibili per il ranking.
Alcaraz si ferma ancora: il problema al piede non passa, non ci sarà a Basilea
Ancora quattro sono i posti disponibili per accedere alle Finals di Torino e la lotta è serrata tra tanti giocatori. Chi invece è già sicuro di esserci da diverso tempo è Carlos Alcaraz. Il fenomeno spagnolo ha alzato ulteriormente il livello in questo 2023 conquistando per la prima volta Wimbledon e ottenendo due semifinali negli altri due slam in cui ha partecipato (Roland Garros e Us Open) vista la sua assenza a Melbourne. Ma è stato il rendimento continuo, con i trionfi di Indian Wells, Barcellona, Madrid e del Queens che ha davvero stupito tutti. Una fase di calo, invece, c’è stata dopo New York dove lo spagnolo ha avvertito qualche problema che non gli ha consentito di esprimersi al meglio. Il numero 2 al mondo non sta attraversando un momento positivo: sia a Pechino che a Shanghai è apparso distante dalla miglior condizione e per questo il suo obiettivo di chiudere l’anno in testa al ranking sembra sempre più lontano. Anche perché il classe 2003 sta combattendo con qualche problema fisico.
Alcaraz, l’infiammazione al piede preoccupa: Finals a rischio?
La logorante stagione sta presentando il conto, anche a un giocatore giovane e atletico come lui. L’infiammazione al piede non è ancora passata e pare che abbia portato anche un problema al gluteo: per questo lo spagnolo ha deciso di fermarsi. Dopo il forfait di Anversa ha comunicato la sua assenza anche dall’Atp 500 di Basilea di settimana prossima per poi essere al meglio a Parigi-Bercy. La sua presenza alle Finals, quindi, per ora, non è da mettere in discussione, a meno che la situazione non peggiori.