In molti si chiedono quanto e cosa si può mangiare prima dell’attività fisica: gli alimenti e le quantità consigliate.
Una dieta sana ed equilibrata è utile per dare al nostro corpo i giusti nutrienti, ma anche l’energia. Stesso discorso vale anche per chi pratica attività fisica, specie la corsa. In tal senso, si potranno ottenere migliori risultati e il fisico non verrà stressato.
I macronutrienti è risaputo sono le proteine, i grassi e i carboidrati. Detto ciò possiamo scoprire cosa è meglio mangiare prima di andare a correre per evitare spiacevoli inconvenienti. Non dimentichiamo, però, che deve trascorrere del tempo prima di un pasto e la fase di allenamento. Se abbiamo mangiato molto è meglio calcolare circa tre ore.
Allenamento, cosa conviene mangiare prima
Prima di iniziare un allenamento, possiamo per esempio consumare a colazione delle fette biscottate o dei biscotti e del miele, mentre se l’allenamento è fissato nel pomeriggio possiamo consumare riso o pane. Ovviamente, il consiglio è quello di non esagerare con le quantità.
Possiamo scegliere di consumare fesa di tacchino o pesce cotto al vapore. Porte aperte a olio (rispettiamo le giuste quantità anche in questo caso), yogurt magro o ricotta. Non esageriamo mai con gli zuccheri semplici e consumiamo le verdure o la frutta con parsimonia, per queste esistono delle quantità specifiche.
Non tutti, però hanno il tempo di cucinare fra impegni di lavoro e famiglia, che fare in questo caso? È bene non appesantire il corpo, dunque si possono consumare degli snack ricchi di carboidrati, ma ricordiamo di mangiarlo almeno trenta minuti prima della sessione. Possiamo anche consumare le banane, ma bene si presta anche pane con la marmellata. Non dimentichiamo che durante una fase di allenamento sono necessari dai 30 ai 60 grammi di carboidrati.
Chiedere sempre il parere di un esperto
In tal senso, possiamo richiedere l’aiuto di un medico che saprà indicare con precisione quali sono i cibi che andrebbero consumati e le giuste quantità non solo prima o dopo l’allenamento, consigliandoci magari una dieta come quella dello sportivo. La corretta alimentazione la giusta attività fisica sono necessari per mantenere nel tempo la nostra forma. Se, però, come abbiamo detto non riusciamo ad avere molto tempo tra un pranzo e la sessione di allenamento, il consiglio è quello di non rimanere assolutamente a digiuno, ma neanche quello di appesantirsi troppo per evitare spiacevoli episodi.