Perché continui a dimenticare il compleanno del collega dell’ufficio? Si tratta di mancanza di educazione o c’è un motivo specifico e fisiologico per cui dimentichiamo le cose?
Può capitare a tutti improvvisamente di trovarsi in una situazione e rendersi conto di aver dimenticato di fare qualcosa, più o meno importante, che riemerge quando ormai è troppo tardi. La memoria è un meccanismo molto complesso che fa parte di quelle attività che il cervello svolge e su cui gli scienziati non sono ancora tutti d’accordo.
Sappiamo però alcune cose sul modo in cui i ricordi vengono trattati e sul modo in cui il cervello in determinate situazioni tende invece a liberare spazio, come la memoria di un computer che ha bisogno di un po’ di manutenzione. Ma quando si innescano questi piani di pulizia? Si può fare qualcosa per salvare magari qualche dato?
Non esiste una memoria sola
Il modo in cui il cervello riceve dall’esterno gli stimoli che poi traduce in quello che sentiamo, vediamo, tocchiamo e poi ricordiamo è un meccanismo complesso che nei millenni si è affinato per evitare un sovraccarico. È per questo motivo che la memoria è distinguibile in tre tipologie: la cosiddetta memoria sensoriale, la memoria a breve termine e la memoria a lungo termine. La memoria sensoriale e la memoria a breve termine solo quelle che funzionano sul momento o per un arco temporale limitato.
La memoria a lungo termine è invece il luogo in cui vanno a fossilizzarsi quei ricordi che chiamiamo indelebili o che comunque sono ricordati per un periodo molto più lungo. Il nome della via in cui abitavi da piccolo, il numero di telefono di casa, i volti e i nomi di mamma e papà, la tua migliore amica. Tutto questo finisce nella memoria a lungo termine. Ma a volte neanche la memoria a lungo termine può salvarti da una dimenticanza. E quindi che cosa succede nel cervello che porta a cancellare un ricordo importante o futile che sia?
Fattori interni ed esterni della mancanza di memoria
I motivi per cui non riesci a ricordare i nomi delle persone che lavorano con te potrebbero essere diversi e trattarsi per esempio di stress. Se il tuo posto di lavoro ti causa molto stress è facile che anche ricordare i nomi delle persone con cui lavori sia legato a questa sensazione e il cervello tenda a dimenticare tutto.
Altre volte può essere semplicemente una questione fisiologica: le cellule del cervello, come tutte le altre cellule del corpo, invecchiano e a lungo andare i ricordi se ne vanno. È chiaro però che i primi ad andarsene sono quelli a breve termine mentre più difficile è dimenticare ciò che si trova nella memoria a lungo termine. Da non sottovalutare poi gli stimoli eccessivi: se la tua mente deve essere sempre pronta e vigile per nuove informazioni è più facile che abbia già attivato un meccanismo di dumping dei ricordi a breve termine per fare spazio.