Da diversi anni si è diffuso anche in Italia il Calisthenics: in cosa consiste e alcuni esercizi previsti dalla disciplina sportiva.
Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di Calisthenics, ma sapete di cosa si tratta? Partiamo dall’origine del nome, che proviene dal greco: kalos (bello) e sthènos (forza). Questo tipo di allenamento lavora sull’uso del peso corporeo.
Oggi cercheremo di scoprire meglio di cosa si tratta, togliamo immediatamente qualsiasi dubbio e partiamo dicendo che questa disciplina può essere praticata ad ogni età senza alcuna distinzione.
Calisthenics, in cosa consiste questa disciplina
Quando si sente parlare di Calisthenics si fa riferimento ad un allenamento che ha come obiettivo lo sviluppo della forza, della resistenza, dell’equilibrio e della mobilità. Durante la sessione, tutti i muscoli vengono sollecitati, dunque, si tratta di un ottimo esercizio fisico. L’allenamento consiste nel mantenere delle figure o skills per alcuni secondi che solleciteranno i nostri muscoli.
È bene, almeno nella prima fase, essere seguiti da un esperto che ci spiegherà passo passo le posizioni base. Molti si chiedono se è necessario l’utilizzo di attrezzi: la risposta è no, non vengono impiegati tapis roulant o cyclette, ma si usano anelli, paralleli ed elastici. Ormai, si tratta di una disciplina molto diffusa nel Bel Paese e sono moltissimi quelli che ogni giorno si approcciano ad essa. Una sessione ha la durata di circa 60 minuti durante cui vengono fatti alcuni esercizi utili a bruciare anche calorie, come i tantissimi altri esistenti.
Ecco qualche esempio di esercizio
Nelle prime sessioni, un esercizio che ci verrà fatto eseguire è il piegamento sulle braccia a terra, noto anche come push up. Solo dopo aver ottenuto il livello di forza si potranno cominciare ad effettuare le DIP, queste verranno necessariamente eseguite servendosi della parallela. In questo modo si svilupperà la giusta forza e massa sul petto.
Come va eseguita una DIP? Semplice, si dovranno impugnare le parallele con le mani, è bene mantenere le braccia tese e, quando saremo pronti, cominceremo a piegare i gomiti, pian pian scenderemo per poi dare una spinta dal basso verso l’alto raggiungendo la posizione di partenza.
Il plank isometrico è un altro esercizio da effettuare durante una sessione di Calisthenics. In questo caso ci si posizionerà a terra poggiando gli avambracci e i gomiti a terra con i piedi uniti e gambe ben distese. È bene tenere il corpo ben sollevato.
Pistol squat è un altro esercizio che può essere eseguito durante una fase di allenamento senza manubri. Come effettuare questo esercizio? Si dovrà mantenere in equilibrio su una sola gamba e questa la si dovrà tenere tesa in avanti, piano piano si dovrà scendere e la coscia dovrà essere a contatto con il polpaccio a quel punto torniamo su e ripetiamo l’esercizio. Questi sono alcuni esercizi che possono essere effettuati durante un allenamento di Calisthenics, vi ricordiamo che è necessario essere seguiti da un esperto per scongiurare spiacevoli episodi.