Il pane è uno degli alimenti irrinunciabili della nostra cucina. Ma alcuni dietologi consigliano di stare attenti
Diciamo le cose come stanno, il pane non dovrebbe mai mancare a tavola. Soprattutto per noi italiani che lo accompagniamo con tutti i piatti tipici della nostra cucina. Dalla pasta ai salumi, fino al formaggio e senza il pane non si mangia come si dovrebbe.
In Italia c’è un grande consumo di questo alimento che secondo nutrizionisti e dietologi ha una grande potenzialità di rendere sazi anche se ne consumiamo qualche fetta.
Questo perché il pane è composto con pochi ingredienti, come acqua, farina e lievito capaci di soddisfare le nostre esigenze.
Quanto pane consumare?
Per chi intende subito intraprendere un percorso di dimagrimento il pane prodotto con farina 0 è quasi vietato. Perché al suo interno c’è un’alta quantità di aminoacidi che tendono a far aumentare il peso del nostro corpo.
Se ne consumiamo troppo c’è il rischio di innalzamento dei valori di glicemia nel sangue con il forte pericolo di cadere in patologie come il diabete di tipo 2. Quindi è consigliato un consumo moderato, per poi non avere fastidiosi problemi.
Sul mercato ne possiamo trovare di ogni tipo; da quello fresco appena uscito dal forno, fino a quello composto da farina cereale e fibre che è maggiormente consigliato dai dietologi.
La risposta dell’esperto
Claudio Frasson esperto dietologo dà una risposta su quanto pane bisognerebbe consumare al giorno senza eccedere: “Il pane, senza dubbio dal punto di vista nutrizionale è uno degli alimenti che garantisce una maggiore entrata di carboidrati all’interno del nostro organismo. Contiene calcio, ferro e magnesio”.
Ma quale tipo di pane vale la pena consumare? Il medico sottolinea che è consigliato un prodotto composto da fibre alimentari: “Evitiamo di mangiare meno pane di farina 0. Questo infatti apporta una maggiore quantità di zuccheri nel nostro sangue. Meglio prodotti cereali, maggiormente nutrienti che facilitano anche il sistema digestivo”.
Il dottor Frasson inoltre puntualizza anche su quanto ne bisognerebbe mangiare, soprattutto per chi effettua attività sportive: “Il pane è una grande fonte di nutrizione. Ogni persona è diversa quindi 50-70 grammi sono più che sufficienti. Importante è anche bilanciare il pane con ciò che si mangia nel resto della giornata, come ad esempio la pasta che è un’altra fonte di carboidrati”.
“Meglio evitare condimenti ad alto contenuto calorico, perché una sola fetta di pane ne garantisce circa 130 di calorie, molto sufficienti per la dieta di una persona”.