Con la pausa nazionali tanti temi sono riaffiorati: se in Italia tiene banco lo scandalo scommesse, all’estero si ricomincia a parlare di mercato
Tutto pronto per ricominciare. La seconda pausa per le Nazionali è ormai alle spalle e da domani i club di tutta Europa avranno nuovamente a disposizione quasi tutti i componenti dei loro organici. Si ripartirà subito fortissimo con i campionati nel weekend e le coppe europee a metà della settimana prossima. Ci si attende quindi, fino alla prossima sosta programma per metà novembre, un grande tour de force per le squadre che dovranno cercare di dosare al meglio il minutaggio dei propri protagonisti.
Klopp ha scelto l’erede di Salah: si tratta di un ritorno in Inghilterra
Riprenderà quindi anche la Premier, il campionato più affascinante del mondo, e quest’anno anche decisamente più equilibrato. Il Manchester City rimane ovviamente favorito, ma le ultime due sconfitte consecutive hanno dato la possibilità agli altri club di prendere fiducia. In testa c’è la coppia formata da Arsenal e Tottenham, entrambe con 20 punti e imbattute. Gli uomini di Guardiola sono terzi a -2, mentre al quinto posto a 16 punti ecco le due sorprese di questo inizio di stagione: il Brighton di Roberto De Zerbi e l’Aston Villa di Unai Emery. Tra loro e i campioni di tutto, al quarto posto, c’è il Liverpool di Jurgen Klopp che ha perso un po’ di terreno nelle ultime giornate ma è sicuramente una delle candidate al titolo. I Reds hanno cambiato molto in estate, investendo parecchio, specialmente a centrocampo. Ma le maxi spese non sembrano essere finite ad Anfield. L’avventura di Momo Salah sembra giunta al capolinea, viste le continue sirene in arrivo dall’Arabia Saudita e questo potrebbe essere il suo ultimo anno a Liverpool. Per questo Klopp sta già pensando al suo sostituto.
Klopp ha scelto: Sané sarà l’erede di Salah
Il tecnico tedesco ha valutato diversi profili e sembra ormai certo della sua scelta: vuole Leroy Sané. L’esterno del Bayern Monaco tornerebbe volentieri in Inghilterra dopo l’esperienza al Manchester City e il Liverpool potrebbe essere la sua destinazione preferita. Di certo servirà staccare un assegno decisamente pesante per strapparlo ai tedeschi: probabilmente più di 80 milioni. Detto ciò, nel caso in cui si dovesse verificare, questo trasferimento sarebbe possibile dal prossimo giugno: difficile, infatti, che tutto si possa incastrare nel mercato di gennaio.