Si possono mangiare i dolci se si è a dieta? La risposta è sì: tutto sta nella tipologia scelta. Vediamo quali consumare per contenere i danni, togliendosi la voglia di dolce senza rimorsi.
Molti vivono l’autunno come il momento perfetto per ripartire con i buoni propositi. Dopo il riposo estivo, si riprendono in mano le proprie to do list, in cui non mancano obiettivi riguardanti il fisico. C’è chi vuole dire addio ai kg di troppo, chi punta su una ricomposizione corporea e coloro che desiderano mettere su muscoli oppure ottenere più definizione.
In questi mesi, quindi, molti sono a dieta, seguendo un piano ad hoc per ritrovare la tanto agognata forma fisica. Questo non significa però dover fare rinunce su rinunce: un buon regime alimentare deve comprendere tutti i macro nutrienti, tra proteine, grassi sani, carboidrati (meglio se integrali), verdure e frutta. In tutto questo, inoltre, non per forza bisogna eliminare del tutto i dolci: se questi ci piacciono tanto possiamo concederceli, scegliendo le varianti meno caloriche.
Il cibo non è solo la benzina che ci permette di sopravvivere, essendo fortemente legato alle emozioni. Come possiamo fare se amiamo i dolci, per noi coccola irrinunciabile, ma siamo a dieta?
Basta scegliere le tipologie più sane e con meno kcal per poterci godere le preparazioni nel segno della dolcezza a cuor leggero. In questo modo ci daremo il contentino, evitando di sfociare in un senso di rivalsa: se ci priviamo di troppo alimenti, dolci compresi, non faremo altro che aumentare il desiderio per questi. Meglio introdurre nella nostra dieta un piccolo dolcetto, dal contenuto calorico contenuto, che di certo non potrà compromettere i nostri risultati.
Esempio di questo è il cioccolato fondente, spesso presente nelle diete, essendo un booster di energia, con cui deliziare il palato, senza assumere un eccessivo surplus calorico. Inoltre è un alleato del buon umore, riducendo lo stress, tra i principali fattori che ci fanno prendere peso.
Un alleato della dieta è il miele, elisir di benessere: si tratta di un cibo energizzante che si può usare quando si è a dieta come sostituivo dello zucchero. Una valida alternativa ai dolci è poi lo yogurt magro che si può assumere come dessert, magari accompagnandolo con della frutta tagliata a pezzi e della frutta secca.
Poi in nostro aiuto ci sono tutti i dolci fit, che rivisitano quelli classici prevedendo ingredienti sostitutivi meno calorici. Dai pancake, alle barrette home made, ai brownie, ci sono tante possibilità in fatto di ricette dolci dal basso contenuto calorico. Bevande vegetali, frullati e frutta disidrata sono altre golose opzioni da consumare anche se si è a dieta.