Max Verstappen ha ottenuto il suo terzo Mondiale e ha proposto alla Red Bull una richiesta alquanto particolare
Questo Mondiale 2023 di Formula 1 è stato soltanto di Max Verstappen, le rivali non sapevano come contrastare il pilota olandese della Red Bull, che è riuscito a vincere 10 Gran Premi di seguito.
Carlos Sainz è riuscito soltanto ad interrompere la sua fuga verso record mai toccati prima da altri piloti. Verstappen ha vinto il Mondiale con 6 Gran Premi d’anticipo. Ma sappiamo com’è l’olandese, non vorrà di certo partecipare per passerelle d’onore.
È conosciuto anche per il suo carattere un po’ particolare, sempre esigente, chiede agli ingegneri ed ai tecnici la massima perfezione per salire sempre sul podio come vincitore.
Cosa ha chiesto Verstappen?
Il “cannibale” così denominato in diretta tv dopo un gran premio, quest’anno ha lasciato due vittorie al compagno Sergio Perez e poi una a Sainz con la Ferrari per il resto è stata una dittatura con la Red Bull, che non ha intenzione di fermarsi.
La conferma di Verstappen è il nuovo punto di partenza per la scuderia anglo-austriaca che valuta anche dei consigli che propone Max. Un nuovo compagno di vettura? Non proprio. Verstappen ha espresso ufficialmente, di avere una una compilation di tutti i suoi team radio più focosi con Giampiero Lambiase il suo ingegnere di pista.
I due, hanno un ottimo rapporto e la richiesta di Verstappen probabilmente sarà anche stimolante per l’olandese nelle prossime uscite ufficiali.
Il rapporto tra Verstappen e Lambiase
Max Verstappen e Giampiero Lambiase si conoscono dal 2016 e sono legati da una profonda amicizia. Hanno un carattere forte e spesso si tozzano proprio per queste caratteristiche. In tanti gran premi infatti, Lambiase via radio cercava di calmare Verstappen proprio per la sua foga di ottenere subito il risultato.
Come accadde in Belgio, nel momento delle qualifiche in cui Verstappen attaccò Lambiase dicendo: “Ti avevo detto di fare due giri di seguito!” e l’ingegnere lo tranquillizzo: “Non ti preoccupare sei passato Max”. Ma Verstappen era infuriato perché era alla decima posizione.
Divertenti questi battibecchi via radio, che milioni di telespettatori hanno ascoltato durante i gran premi. Come ad esempio il richiamo di Lambiase nei confronti del pilota in Qatar, quando Verstappen rischiò di uscire di pista e l’ingegnere via radio lo riportò all’attenzione: “Perché non hai continuato a spingere?” con Max che si scusò con Lambiase.
Un rapporto quindi che va oltre il valore sportivo e che è stato decisivo per portare ancora una volta più in alto di tutti Max Verstappen e la Red Bull.