Cosa succede se bevi una birra a settimana: gli effetti sul fegato e sulla salute

La birra è la bevanda più consumata al mondo, perfetta per un’uscita con gli amici o con un bel panino o pizza. Ma non esageriamo

Birra fegato patologie bere
Birra (sportnews.eu)

La birra è una bevanda antichissima, creata nel nord Europa con prodotti naturali come acqua, malto, luppolo ed orzo. I tanti colori e gusti sono molto attraenti e berne una ogni tanto in compagnia fa sempre piacere.

Si può accompagnare insieme ad un bel panino o pizza, ma l‘importante è non eccedere ed inoltre non berne tanta al giorno, altrimenti il fegato ne può risentire.

È prodotto alcoolico che se assunto in modo esagerato può causare problemi a livello digestivo ed il fegato che è l’organo che assorbe questa bevanda può rischiare di danneggiarsi.

Fa bene una birra alla settimana?

Birra fegato patologie bere
Boccale di birra (sportnews.eu)

Secondo gli studi effettuati e su vari sondaggi, bere più birre al giorno non fa bene. Comporta sintomi come ansia, aumento della pressione ed anche depressione. Sarebbe consigliato quindi ridurre il consumo.

Quando cominciamo a bere alcool, il fegato ha il compito di metabolizzare questa sostanza che se bevuta troppa potrebbe danneggiare e ridurne i suoi compiti per il nostro sistema immunitario. Le patologie primarie ad esempio possono essere cistite o l’epatite. 

Gli esperti, sostengono che bere una birra alla settimana è sufficiente in modo da restare sicuri, senza cadere in fastidiosi rischi per il nostro organismo.

Cosa bere oltre la birra?

Attraverso un’iniziale limitazione del consumo della birra, il fegato potrà funzionare a metabolizzare l’alcool senza troppe complicazioni. Quindi sarebbe opportuno bere una birra alla settimana. Vediamo spesso nei paesi nordici, persone che la bevono fin dalla mattina che facilmente possono cadere in patologie causate dall’eccessiva assunzione dell’alcool.

I medici, consigliano di assumere altri tipi di bevande alcoliche meno rischiose: come il vino rosso che oltre a garantire dei benefici al fegato comportano anche maggiori sollievi dal punto di vista cardio-vascolare.

Importante sapere che un consumo esagerato della birra può provocare una crescita dello stomaco dovuto all’alta quantità di gas all’interno della bevanda. Quindi chi intende anche effettuare attività fisica, ed avere una pancia piatta con un bell’addome è meglio che ne limiti il consumo.

Al suo interno ci sono tante calorie che possono creare problemi anche per il metabolismo. Quindi meglio scegliere un giorno preciso per poter dedicarsi ad una bella birra, che eccedere tutta la settimana per non trovare problemi al nostro corpo.

Ma non sconfortiamoci: un uso moderato della birra può aiutare anche per le funzioni urinarie del nostro organismo.

Gestione cookie