Si dice che siano necessari 10 mila passi al giorno per mantenersi in forma ma in che modo inserirli nella routine quotidiana se non hai la possibilità di uscire per dedicarti specificatamente a questa attività?
A meno di non andare tutti i giorni in gita e quindi di non essere una guida turistica è difficile che tu riesca senza un po’ di impegno a raggiungere i minuti di esercizi giornalieri e quindi i passi che vengono consigliati per dire di aver fatto un po’ di esercizio fisico ogni giorno.
Ma ci sono una serie di trucchi e stratagemmi che puoi mettere in campo proprio per infilare un po’ di minuti e di passi e raggiungere lo stesso scopo. Basta cambiare in realtà un po’ il tuo punto di vista e la prospettiva da cui guardi questa attività. Perché nel momento in cui smetti di pensarla come un’attività sportiva che va quindi fatta in un tempo preciso e la inserisci nella routine quotidiana ti accorgerai che puoi totalizzare 10 milla passi e oltre facilmente.
10 mila passi al giorno e non sentirli, i trucchi
Il primo grande trucco per totalizzare i 10 mila passi che secondo le teorie ti servono per fare attività fisica ogni giorno è quello di cominciare da qualche parte. Analizza la tua giornata: ci sono degli spostamenti che magari fai con i mezzi pubblici o in auto e che invece potresti tranquillamente fare a piedi?
Oppure, nel momento in cui vai a lavorare, vai a fare la spesa, o al contrario ritorni utilizzi magari l’ascensore quando invece potresti camminare perché si tratta di poche rampe di scale? Già rispondere a queste domande inserendo dei passi a piedi al posto di altri sistemi di movimento aiuta a aumentare il numero dei passi torali. Un altro modo per camminare è quello di utilizzare i mezzi pubblici o l’auto in maniera strategica. Anziché scendere sotto l’ufficio o parcheggiare nel posto più comodo allontanati di qualche centinaio di metri e cammina.
E se lavori da casa?
Se ti trovi a fare un lavoro da casa ma che comporta comunque lo stare seduto, quello che devi fare è affidarti al tuo smartphone e chiedere di attivare dei timer in maniera tale che almeno per 15 minuti a intervalli regolari ci sia qualcuno che ti ricorda che ti devi alzare e almeno fare il giro della scrivania o andare in cucina a prendere un bicchiere d’acqua. Puoi attivare questi timer per esempio nel momento in cui faresti la tua pausa caffè, dopo pranzo, nella seconda pausa caffè pomeridiano e prima di concludere l’orario di lavoro. Quattro sessioni da 15 minuti per un totale di 60 minuti di allenamento.