Il problema del colesterolo è una questione che coinvolge buona parte del nostro emisfero composto da quell’Occidente ricco e grasso che spesso viene messo a contrasto con il Sud del mondo povero e affamato.
Il colesterolo diventa un problema soprattutto quando diventa troppo in percentuale rispetto alla quantità di sangue che circola in ogni momento nel corpo umano. Non si tratta di per sé di una sostanza letale. Come per tutto ciò che riguarda il nostro organismo, e in generale la salute del pianeta, è il troppo che fa male.
Perché con una dieta sana ed equilibrata la percentuale di colesterolo cattivo rispetto a quella del colesterolo cosiddetto buono rimane nel campo della neutralità e non provoca quindi problemi per esempio al cuore che è tra gli organi quello più suscettibile ai problemi derivati proprio da un eccessivo grasso nel sangue. Come affrontare però l’alimentazione se il problema è un eccesso di colesterolo cattivo?
Colesterolo troppo alto, i cibi no
Una alimentazione sana e variegata dovrebbe portarti naturalmente a non avere problemi di colesterolo. Ma se hai la tendenza a mangiare spesso fuori casa, non preoccuparti delle porzioni e soprattutto graviti verso i cibi molto processati e molto ricchi di grassi e di sale sei ovviamente a rischio. Perché il cosiddetto colesterolo cattivo, o colesterolo LDL , aumenta quando per esempio si consuma troppo grasso intendendo come grasso il burro, la margarina idrogenata, i cibi troppo fritti. Pericolosi sono anche il fumo e l’alcool perché hanno un effetto di interferenza sul colesterolo HDL. Sa tenere sotto controllo ci sono poi anche gli zuccheri. Una eccessiva quantità di zuccheri nel sangue ha infatti effetti deleteri su tutto l’organismo e anche sulle percentuali di colesterolo.
Si può abbassare il colesterolo?
Non esistono formule magiche per abbassare il colesterolo in un attimo ma a partire da ciò che mangi di certo puoi lavorare per ridurlo sul lungo periodo. Sostituisci i condimenti di origine animale per esempio con solo olio d’oliva ed elimina tutti quei cibi troppo grassi, fritti o eccessivamente conditi. Non ne hai comunque bisogno se ti metti con un po’ di impegno e cerchi invece di cucinare da zero per vedere dal vivo e toccare con mano gli ingredienti. Perché un modo per abbassare il colesterolo mangiando e senza rinuncia troppo grosse è proprio quello di tornare a cucinare per essere consapevoli di ciò che si usa e di ciò che si introduce nell’organismo.