Raggiungere una lunga vita è il sogno di tanti e a quanto pare in Italia il numero dei centenari è aumentato in maniera considerevole, quali sono i fattori che influenzano questa nuova condizione? Quali le sfide?
Fino forse a 50 anni fa raggiungere e superare gli 80 anni era un traguardo considerato da molti già più che ragguardevole ma adesso sembra che spegnere 80 candeline o anche 85 sia diventata una nuova forma di normalità e sono molti gli anziani lanciati spediti verso la boa dei 90 anni o, come dimostrato da un recente studio, anche oltre.
E non stiamo parlando di alcune remote isole del Giappone in cui una concomitanza di fattori ambientali e di abitudini alimentari permette una longevità impressionante. Stiamo parlando del nostro Paese dove a quanto pare cresce in modo sostanzioso il numero dei centenari. Una realtà che pone ovviamente anche una serie di nuove sfide.
Qual è il segreto della lunga vita dei centenari italiani?
Ogni tanto sui quotidiani diventano trafiletti di costume le esperienze di vita dei bisnonni di qualche content creator che viene intervistato per raccontare cosa si prova a raggiungere un’età così avanzata. Ma oltre alla nota di costume ci sono ovviamente i dati scientifici. Secondo una indagine condotta dalla Fondazione Per La Sussidiarietà a Milano si è passati a oltre 650 centenari ogni 2000 abitanti negli ultimi trent’anni.
I segreti sono legati ovviamente alla migliore igiene, all‘alimentazione e anche ai progressi della medicina che consentono di stare meglio più a lungo e in generale di vivere di più. Molte delle patologie che fino a qualche tempo fa erano una condanna a morte senza scampo ora possono essere gestite con i farmaci e con le terapie mentre l’alimentazione si è fatta sempre più attenta ed è sempre più varia e i servizi per la terza e quarta età si moltiplicano.
La sfida del domani
Se da una parte il moltiplicarsi dei centenari è di certo un valore positivo di cui anche il sindaco Sala di Milano si congratula è chiaro che, sia per la città sia per tutta Italia, il raggiungimento da parte di una percentuale sempre maggiore di cittadini della cosiddetta nuova quarta età pone anche nuove sfide. Sfide di assistenza, sfide economiche e sfide nel creare e ricreare una città che non tenga solo conto delle nuove generazioni, che vanno comunque comunque sostenute, ma anche delle necessità degli anziani che non sono un peso ma una risorsa cui fare ricorso per il bagaglio di conoscenza che nasconde.