Le braccia sono parti fondamentali del nostro corpo, necessitano di un costante allenamento per essere sempre in forma.
Solitamente chi inizia a frequentare palestre o piscine, intende aumentare la massa di petto, spalle e dorsali per mostrare un aspetto fisico più aitante. Ma ci sono altre zone del corpo, che se non sono allenate bene non comportano una bella figura al nostro fisico.
Come ad esempio le braccia, fondamentali per poter alzare, spingere ed effettuare altri movimenti che il corpo non riuscirebbe a fare. Con un buon allenamento delle braccia ne gioverebbe tutto il nostro fisico.
Ce ne sono tanti da effettuare, con la giusta costanza per poter poi vedere i risultati.
Allenamenti per le braccia
Le nostre braccia sono formate da muscoli come i bicipiti ed i tricipiti, che necessitano di esercizi differenti per poter aumentare di massa. Inoltre gli allenamenti delle braccia comportano benefici anche in altre zone del nostro corpo.
Allenarsi in modo corretto e concentrato evita sicuramente il rischio di infortuni e lesioni ai muscoli. Sono diversi gli esercizi delle braccia da effettuare: da quelli con i pesi fino a quelli più “difficili” da fare con gli attrezzi.
È sempre importante iniziare con carichi di peso leggeri, per abituarsi prima ed effettuare il movimento correttamente. Uno degli esercizi più usati per i bicipiti è il curl-sollevamento pesi in piedi o seduti con manubri. Importante utilizzare solamente la forza delle braccia, senza aiutarsi con le spalle.
Tempo di allenamento
Per quanto riguarda invece i tricipiti, uno degli esercizi maggiormente utilizzati è la French Press, che si può effettuare sia con i manubri che con il bilanciere. È sempre opportuno riscaldare prima i muscoli con pesi più leggeri, per poi passare all’allenamento.
Quando si fanno questi tipi di esercizi, non dimentichiamo la respirazione: inspirare durante la fase di allungamento e di espirare durante la fase di contrazione.
Per quanto tempo bisogna allenare le braccia? Di solito sono sufficienti 40-45 minuti almeno due volte alla settimana. Ma è anche ottimo unire gli allenamenti delle braccia con altre zone del corpo, come i dorsali, le spalle o i pettorali per bilanciare anche gli sforzi.
Non allenare insieme bicipiti e tricipiti, altrimenti si può rischiare un affaticamento che potrebbe anche rischiare uno stop causato dall’eccesivo lavoro muscolare.
È sempre utile, farsi seguire da un personal trainer che preparerà anche un programma ben preciso per un allenamento volto alla aumento della massa delle braccia e notare un grande miglioramento.