Domani sera gli azzurri saranno di scena a Wembley contro la Nazionale dei Tre Leoni: in palio punti fondamentali per la qualificazione
Importantissima vigilia per l’Italia. La Nazionale di Luciano Spalletti domani sera sarà di scena nella splendida cornice di Wembley dove affronterà l’Inghilterra di Southgate. Non sono stati giorni facili per gli azzurri che hanno visto l’arrivo della polizia a Coverciano per l’inchiesta legata al calcioscommesse che ha coinvolto Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo. In un clima assolutamente complesso la squadra ha dovuto preparare l’impegno, tutt’altro che complesso, va detto, contro Malta. Al San Nicola di Bari l’Italia ha vinto senza fatica per 4-0 grazie alle reti di Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi.
L’impegno contro gli inglesi sarà decisamente più complicato, se non proibitivo. Kane e compagni guidano il gruppo con 13 punti e vorrebbero chiudere il discorso qualificazione al più presto. L’Italia al momento è al secondo posto in classifica al pari dell’Ucraina ma con una partita in meno. Insomma il match di domani sarebbe un bonus da sfruttare per cercare di allungare su Mudryk e compagni per evitare che ci possa essere un vero e proprio spareggio a novembre. Quella di domani sarà un’Italia rimaneggiata: oltre ai due indagati non ci saranno anche giocatori del calibro di Chiesa, Zaccagni, Immobile e Pellegrini. Per questo l’ex allenatore del Napoli dovrà cercare di trovare la miglior formazione possibile che possa mettere in difficoltà l’armata inglese.
Il tecnico di Certaldo opterà per l’ormai consueto 4-3-3, marchio di fabbrica dal suo arrivo in azzurro. In porta ci sarà ovviamente Donnarumma, mentre la difesa potrà vedere la prima sorpresa: la coppia centrale dovrebbe essere formata da Scalvini e Acerbi, con il confermatissimo Di Lorenzo a destra, mentre a sinistra Udogie sembra in vantaggio su Dimarco, probabilmente per la sua maggior fisicità. A centrocampo il mediano sarà Cristante che sostituirà Locatelli, mentre le mezzali saranno i due nerazzurri Barella e Frattesi. Davanti, infine, l’altro grande dubbio: a destra giocherà sicuramente Berardi, decisamente “on fire” nell’ultimo periodo, mentre a sinistra El Shaarawi dovrebbe spuntarla su Raspadori. Scamacca, infine, il favorito per il ruolo di centravanti, con Kean pronto ad entrare a partita in corso.