Di recente si sta parlando molto della dieta OMAD (One Meal a Day): di cosa si tratta e quali sono gli effetti.
C’è una dieta che sta acquisendo molta notorietà negli ultimi tempi, stiamo parlando di quella ribattezzata OMAD, acronimo di “One Meal a Day” (letteralmente “Un pasto al giorno”). Nel corso del tempo, abbiamo visto regimi alimentari di ogni tipo si va dalla mediterranea alla chetogenica a quella dello sportivo. La OMAD, però si distacca moltissimo da queste e infatti, prevede di consumare un solo pasto al giorno, in altre parole molto simile al digiuno intermittente.
L’obiettivo di oggi è quello di scoprire quali sono gli effetti positivi apportati, ma anche quelli negativi. Sono molti quelli, che trascorsa la stagione estiva, decidono di mettersi a dieta, il consiglio è quello di rivolgersi sempre agli esperti del settore e chiedere quale sia quella più adatta a noi. Il medico, tramite gli esami, potrà stabilire e indicare quale regime alimentare fa al caso nostro.
Dieta OMAD cosa si può consumare?
Come vi abbiamo precedentemente detto, si tratterebbe di un digiuno intermittente, ma in questo caso le ore di digiuno sono 23, dunque, sarà possibile consumare solo per 60 minuti i propri alimenti, ma cosa bisognerebbe mangiare? Il pasto dovrà essere necessariamente composto da cibi come frutta e verdure.
Molti si staranno chiedendo ma si devono seguire determinate quantità? La risposta è no perché queste sono libere, ma a patto che ciò che venga consumato sia sano. Ovviamente durante le ore di digiuno è bene bere moltissima acqua, chi ama il caffè può consumarlo. C’è una regola, però che va rispettata, ovvero riuscire a mangiare sempre alla stessa ora.
Sono molti quelli che sostengono che questa dieta porti dei benefici. Prima di tutto una perdita di peso molto veloce perché si comincia rapidamente a bruciare il grasso. Gli studi condotti da esperti del settore su questo regime alimentare sono, però, pochi ad oggi.
Prestiamo attenzione agli effetti negativi
Questo tipo di regime potrebbe portare a delle conseguenze, ma quali sono? In prima battuta, la carenza nutrizionale: purtroppo se non si è seguiti da uno specialista è facile commettere errori. Inoltre, dopo averla terminata, c’è la possibilità di prendere tutti i chili persi. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico se si ha voglia di rimettersi in forma e praticare attività fisica. Le diete fai da te potrebbero rivelarsi dannose anche per la salute aumentando il rischio di insorgenza di patologie.