Il numero 2 al mondo non sta attraversando un buon momento della stagione, proprio adesso che arrivano gli impegni più importanti
L’Atp di Shanghai è stato un torneo ricco di sorprese. Il penultimo Master 1000 della stagione è tornato a disputarsi a quattro anni di distanza dall’ultima edizione andata in scena nel 2019 dopo che il governo cinese ha fatto decadere le ultime restrizioni legate al Covid. Tutti i migliori tennisti al mondo, ad esclusione di Novak Djokovic che ha preferito prendersi un periodo di riposo dopo le fatiche delle ultime settimane per essere al meglio per il finale di stagione, hanno partecipato all’appuntamento. I favoriti, però, non sono riusciti a lasciare il segno.
Tutte le teste di serie sono uscite infatti nei primi turni. Il primo a lasciare il torneo è stato Alexander Zverev, eliminato dal russo Safiullin al secondo turno. Dopo di lui però sono arrivate altre sconfitte che hanno fatto decisamente più rumore. Prima il numero 3 al mondo Daniil Medvedev che ha ceduto contro l’americano Korda, poi agli ottavi di finale Jannik Sinner che si è fatto rimontare da Ben Shelton e infine Carlos Alcaraz battuto da Grigor Dimitrov. Proprio il talento spagnolo sta attraversando un periodo negativo. Dopo la sconfitta in semifinale all’Us Open con Daniil Medvedev ha deciso di non partecipare alle qualificazioni di Coppa Davis per ricaricare le energie in vista del finale di stagione, ma ad ora non sono arrivati grandi risultati. Prima il netto ko a Pechino contro Sinner e ora questa prematura eliminazione nel penultimo Master 1000 della stagione. Per questo il classe 2003 ha preso una decisione spiazzante.
L’obiettivo dello spagnolo è quello di chiudere l’anno da numero 1 al mondo: “Ho alcuni tornei davanti, quindi cercherò di fare del mio meglio. Cercherò di vincerli se voglio avere la possibilità di finire l’anno da numero 1. Non lo so, ma in questo momento ho perso molte opportunità per farcela“. Ma successivamente è arrivata un annuncio un po’ spiazzante: Alcaraz prenderà una pausa dal tennis fino alla prossima settimana. Sul suo calendario sono tre gli impegni da qui a fine stagione: l’Atp 500 di Basilea, il Master 1000 di Parigi-Bercy e le Finals di Torino. Ma non è detto che questo suo programma possa cambiare nei prossimi giorni.