C’è una conferma davvero significativa che può dare una mano a tante persone affette da depressione. C’è un modo molto bello per combattere questa malattia.
La depressione può richiedere molti metodi per potere intervenire allo scopo di contrastarla. Si va dall’impiego di farmaci appositi a cure che meno hanno a che fare con l’ambito più propriamente farmaceutico e che ha lo scopo di intervenire in particolar modo sull’umore, sull’autostima e sull’importanza di riscoprire alcuni aspetti della vita. Gli approcci possibili e ritenuti antidepressivi sono tanti.
Tra questi ad esempio c’è il prendersi cura di animali domestici. E ci sono diversi altri modi per fare si che la depressione possa essere arginata, come fatto sapere da alcuni ricercatori della olandese Vrije University di Amsterdam. La cura della propria igiene mentale passa anche per altri fattori e per delle specifiche abitudini, come confermato da uno studio apposito.
È risaputo che ci sia una connessione alquanto forte tra la mente ed il corpo. Stare bene con l’uno facilita un apprezzamento generale di sé anche per quanto riguarda l’altro aspetto e viceversa. Ed allora fare un po’ di attività fisica può essere senz’altro di aiuto per scacciare la depressione. L’esperimento condotto dai ricercatori olandesi ha riguardato in particolare uno specifico esercizio, di quelli che possiamo fare tutti noi ogni giorno.
Si tratta della corsa. Alcuni individui (96 su 141 soggetti esaminati) sottoposti per un periodo di quattro mesi a delle regolare sessioni di jogging, hanno fatto segnare lo stesso tasso di progressi e di diminuzione – anche marcata – di sintomi depressivi di un altro gruppo composto dallo resto dei partecipanti. I quali però avevano assunto dei farmaci dedicati. Ne consegue che stare attivi con il fisico può fare da antidepressivo naturale.
In particolare correre per 45 minuti per due o tre volte alla settimana ha fatto segnare questi progressi. Ed oltre ad esserci un miglioramento per quanto riguarda la salute mentale ci sono stati dei risultati molto positivi anche per quanto riguarda la forma fisica. C’è da dire però che, nel corso di questo studio, non tutti quelli che avevano scelto di allenarsi con il jogging sono poi riusciti ad andare fino in fondo. L’unico inconveniente quindi è rappresentato dal dovere mostrare una certa continuità. Una volta che questo ostacolo viene lasciato alle spalle tutto diventa più facile.