È sempre importante iniziare bene la giornata soprattutto con una bella colazione abbondante. Ma meglio dolce o salata?
Senza una giusta colazione al mattino, c’è il forte rischio che il nostro corpo non possa ricevere la giusta quantità di energia per affrontare nel migliore dei modi la giornata e tutti gli impegni che dovremo affrontare.
Uscire al mattino solamente con una tazza di caffé non va affatto bene. Sarebbe consigliabile quindi svegliarsi un po’ prima, sedersi a tavola ed iniziare a mangiare pasti pieni di proteine e calorie.
Sappiamo che le colazioni possono essere diverse dalle altre: allora è meglio una dolce oppure una salata?
Colazione dolce
La prima cosa fondamentale è sapere che la colazione debba soddisfare le esigenze nutrienti del proprio corpo. Bisogna uscire di casa sazi, senza il rischio di dover fermarsi in qualche bar o pasticceria per mangiare un cornetto e fare anche tardi al lavoro.
Quindi a tavola come consigliano i nutrizionisti per quanto riguarda la colazione dolce è bene trovare un a marmellata o miele con fette fette biscottate o pane tostato accompagnato anche da yogurt e frutta secca. L’idea del dolce la mattina istiga la mente proprio a consumare questo tipo di prodotti.
Importante che questi prodotti possano garantire quei macronutrienti di cui necessita il nostro corpo.
Colazione salata
Solitamente la colazione salata è quella “americana” con uova strapazzate e pancetta oppure avocado, pancakes o verdure. Ma apportano una maggiore quantità di energia? Di solito questi alimenti possono garantire una maggiore entrata di proteine e calorie.
Bisognerebbe solamente abituarsi per passare dal dolce al salato iniziando bene la giornata. Secondo dietologi e nutrizionisti a quanto pare l’energia delle colazioni salate sono il doppio di quelle dolci. Allora vale la pena provare e cambiare cosa mangiare al mattino? Fondamentale però è mangiare prodotti sani senza alimenti che potrebbero causare problemi durante l’intera giornata.
I prodotti delle colazioni salate sono anche diversi più variabili rispetto ad una colazione dolce che si basa sempre su marmellata miele e yogurt.
Si possono preparare anche dolci fatti in casa salati oppure mangiare salumi come il prosciutto cotto accompagnati con dei tramezzini. Inoltre anche la ricotta è inserita tra i giusti alimenti per colazioni salate da gustare con della frutta secca che come è ben noto rilascia tante proteine ed energie ai nostri muscoli.
L’importante è saper scegliere e cosa mangiare per iniziare una giornata piena di carica ed energia.