I pinoli sono per tanti un ricordo d’infanzia fatto di caccia tra gli aghi di pino ma sai che fanno anche benissimo al corpo?
I pinoli si trovano molto spesso nei supermercati in bustine con quantità infinitesimali di questi semi così piccoli. Le quantità sono sempre ridotte perché i pinoli, anche se forse ti sembrerà strano, non sono facili da produrre. Ma questo non significa che non si debba cercare di inserirli nella propria dieta. Perché contengono, come tutti i semi, una quantità molto alta di tante sostanze nutritive importantissime per la salute di tutte le parti del corpo, compresi il cervello e il cuore. Ecco cosa c’è dentro una manciata di questi semi che in natura sono sempre ricoperti di una polvere che sembra carbone e chi invece dovrebbe evitarli
Esaminando i pinoli dal punto di vista di ciò che contengono, quello che salta subito agli occhi è l’alta concentrazione di vitamina E, di magnesio e di ferro. La vitamina E è nota per la sua azione antiossidante sulla pelle mentre il ferro e il magnesio aiutano a mantenere in salute l’organismo, permettendo una migliore assimilazione dell’ossigeno nel flusso sanguigno da una parte e dall’altra andando a lavorare sul cuore.
Ma ci sono altri benefici che sono stati studiati approfonditamente e che fanno dei pinoli, per esempio, degli alleati anche nel contrastare proprio alcune patologie cardiache come la fibrillazione atriale. Il contenuto di grassi insaturi aiuta poi a contrastare il colesterolo cosiddetto cattivo mentre la presenza di acidi grassi Omega 3 contribuisce a mantenere stabile il battito cardiaco. In più, proprio la presenza degli Omega 3 aiuta con la salute del cervello. Completano il bouquet di benefici dei pinoli la presenza di calcio, fosforo e vitamina K nonché zinco.
La letteratura medica lega in alcuni casi, ed è questo forse uno dei pochissimi effetti collaterali dei pinoli, una forma di allergia alle noccioline e al polline dei pini anche alla impossibilità di consumare pinoli. Se sei quindi allergico per esempio alle arachidi o ad altra frutta a guscio di questo tipo è meglio un consulto con il tuo medico.
Per quello che riguarda la quantità ideale sarebbe bene non esagerare. Come per tutto il cibo il giusto sta nella moderazione perché i pinoli, nonostante siano così utili per la salute, sono anche purtroppo ricchissimi di calorie e non sono quindi l’ideale per chi cerca di perdere peso se vengono consumati assiduamente. Bastano una trentina di grammi al giorno, che data la dimensione media di un seme sono comunque molti pinoli da sgranocchiare.