Le banane sono un frutto che viene ora comunemente consumato in tutto il mondo anche se di origine tropicale. Ad alcuni piacciono molto mature ad altri invece piacciono le banane verdi perché meno zuccherine. Ma possono far male alla salute?
Le banane sono forse uno dei simboli della globalizzazione. Frutto tropicale per eccellenza non esiste supermercato nel nostro Paese che non abbia almeno una cassetta di questi caschi ordinati di mezze lune gialle o verdi o di un colore che passa dal verde al giallo.
Perché le banane non nascono gialle: il colore cambia in base al grado di maturazione, come qualunque altra creatura verde. E proprio come succede per esempio con altra frutta, alcuni preferiscono consumare le banane quando sono mature o addirittura molto mature mentre altri non vogliono la frutta troppo morbida e quindi preferiscono le banane quando sono ancora acerbe. Ma quali sono i benefici e i rischi di consumare banane non del tutto mature?
Cosa c’è nelle banane verdi?
In un modo molto simile a quello che succede quando si decide per esempio di nutrirsi di semi piuttosto che della pianta che dai quei semi si produce anche assumere la frutta a diversi gradi di maturazione porta all’assunzione di sostanze nutritive in concentrazioni diverse. Le banane verdi per esempio sono molto più ricche di fibre rispetto alle banane più mature e sono quindi ideali per chi vuole un frutto saziante e che stimoli la digestione.
In più dentro le banane verdi sono presenti alcuni prebiotici che aiutano la salute della flora intestinale e la bassa presenza di zucchero fa delle banane non mature un frutto consigliato a chi soffre di diabete. Ma nonostante tutti questi aspetti positivi del consumo delle banane quando non sono ancora mature, ci sono comunque alcuni effetti collaterali che vanno tenuti in considerazione.
Le banane verdi hanno effetti collaterali?
Abbiamo visto quelli che sono i punti a favore del consumo delle banane non mature. Ideali per chi cerca un frutto con poco zucchero e molte fibre per la digestione, le banane verdi possono avere effetti collaterali. Quando le banane non hanno completato il processo di maturazione contengono molto amido amilasi-resistente e tannini che sono responsabili di costipazione.
Se hai questo genere di problema quindi non devi evitare del tutto le banane ma di certo evitare quelle non mature. Parlando dello zucchero, nelle banane mature se ne trova di più perché il processo di maturazione trasforma l’amido in zucchero. È per questo motivo che le banane verdi sono ad alto contenuto di amido e quindi di carboidrati e anche se possono aiutare con le fibre a sentirsi sazi non devono comunque essere consumate in grande quantità se stai cercando di dimagrire.