Se lo scopo del tuo allenamento è quello di aumentare la massa muscolare anche quando esci dalla sala pesi devi stare attento a cosa fai e quindi anche al cibo.
Migliorare la massa muscolare, aumentarla e renderla più evidente è lo scopo per cui vai in palestra ma i risultati magari tardano un po’ ad arrivare. Hai mai pensato che il problema potrebbe essere l’alimentazione che non sostiene questo tuo sforzo?
Per aumentare la massa muscolare c’è infatti bisogno di conoscere bene tutte quelle reazioni chimiche che avvengono all’interno dell’organismo per sfruttarle quando poi si fa allenamento. Ecco come creare su misura la tua dieta.
Aumenta la massa muscolare mangiando così
Tante volte, chi va in palestra lo fa perché deve perdere peso e all’attività che si fa per muoversi e consumare calorie si aggiunge anche una dieta che contribuisca a creare quello che si chiama deficit calorico. Ma per te che invece vuoi lavorare sull’aumento della massa muscolare il lavoro che devi fare a tavola è esattamente il contrario: devi infatti creare non un deficit ma un surplus calorico.
Aumentare il numero delle calorie che assumi non può però essere fatto per esempio andando tutti i giorni nei fast food o mangiando dolci e cibi super processati. In questo devi seguire le regole di tutti quelli che lavorano per il proprio benessere. Hai bisogno di molte proteine da assumere nell’arco di tutti i pasti. Le trovi nei legumi, nella soia e poi anche nella carne bianca, nel pesce e nelle uova. Accanto alle proteine vanno inseriti carboidrati complessi e grassi. Per carboidrati complessi si intendono quelli per esempio dei cereali tra cui farro, quinoa, riso o pasta integrale oppure gli amidi contenuti nelle patate.
I grassi sono quelli che devi trovare nell’olio d’oliva, nel pesce grasso, nella frutta secca. E a proposito di frutta non dimenticare di assumere frutta e verdura con regolarità. Non per le eventuali calorie, poche, che contengono ma perché il tuo corpo continua comunque ad aver bisogno di vitamine, acqua e sali minerali.
I cibi da tenere alla larga
Abbiamo già accennato al preferire proteine magre, carboidrati complessi e poi fibre, vitamine e grassi insaturi. Questo significa che la tua dieta deve per forza ridurre, o se possibile eliminare del tutto almeno per un periodo, altre categorie di cibi a partire da quelli confezionati e già pronti. Se vuoi realmente tenere sotto controllo quello che inserisci all’interno del tuo corpo sotto forma di cibo devi infatti cercare di cucinare il più possibile per sapere quali sono gli ingredienti e quindi sapere già quali sono i macronutrienti e i micronutrienti che stai per assumere.