Il nuovo anno inizierà come sempre con il botto con il primo slam a Melbourne: tanti i giocatori frenati nel 2023 vorranno essere protagonisti
Manca poco più di un mese alla fine di questo 2023 tennistico. Saranno 40 giorni intensissimi in giro per il mondo dove i migliori giocatori al mondo vorranno ancora imporsi e dimostrare tutto il loro talento. In questo momento sono in corso i quarti di finale del penultimo Master 1000 della stagione, quello di Shanghai. Successivamente il circuito tornerà in Europa con i tornei di preparazione in vista dell’ultimo appuntamento che regalerà punti per il ranking: il Master 1000 di Parigi Bercy. Successivamente, a metà novembre, i migliori otto giocatori al mondo si sfideranno nelle attesissime Finals di Torino: ancora quattro i posti da assegnare dopo il pass ottenuto da Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner.
La stagione poi si concluderà definitivamente con la fase finale della Coppa Davis a Malaga. l’Italia sarà protagonista ed è una delle favorite per la vittoria finale. Poi sarà tempo di bilanci e soprattutto di vacanze per i tennisti che hanno disputato un anno intensissimo e molto logorante sotto ogni punto di vista. I giocatori saranno comunque pronti a ricominciare con il nuovo anno: già a gennaio ci sarà, come di consueto, il grande appuntamento con l’Australian Open. Mai come quest’anno il primo slam della stagione è molto atteso perché dovrebbe combaciare con il rientro in campo della leggenda Rafael Nadal che proprio a Melbourne ha giocato la sua ultima partita di quest’anno. Poi i problemi fisici e la conseguente operazione all’ileopsoas lo hanno fermato definitivamente per tutta la stagione. Ma il maiorchino è pronto a rientrare in campo in un anno speciale, arricchito anche dalle Olimpiadi di Parigi.
Ma quello del 22 volte campione slam potrebbe non essere l’unico grande rientro del circuito. Chi ci vorrà essere, essendo padrone di casa, è sicuramente Nick Kyrgios. L’australiano ha giocato solamente un match in stagione, perdendolo, sull’erba di Stoccarda ma ora è sulla via del recupero. Attese grandi novità anche in campo femminile: potrebbero rivedersi in campo tre ex numero 1 del ranking, Naomi Osaka, Caroline Wozniacki e Angelique Kerber.