Quando si ricomincia ad andare in palestra si tenta subito di rimettere in forma il fisico. Ma non bisogna esagerare
Dopo l’estate uno dei primi obiettivi è tornare ad allenarsi per rimettere in forma il proprio corpo con esercizi ed allenamenti costanti. Tra spalle, pettorali bicipiti e gambe il fisico deve tornare in forma ed agile.
Senza però stressarlo fin troppo altrimenti i muscoli ne potrebbero risentirne. Gli istruttori sportivi e gli addetti alle palestre preparano schemi e programmi ben precisi affinché il corpo non si stanchi troppo facilmente altrimenti diverrà tutto inutile.
Lo stesso vale per chi intende bruciare grasso ed appiattire addome e pancia. Il problema non scompare in una settimana, quindi vale la pensa seguire i consigli degli esperti.
È importante sottolineare che ogni persona è diversa dal punto di vista biologico e muscolare. Chi è già esperto e frequenta palestre da tempo sa più o meno quanto tempo allenarsi e quanti kili di pesi alzare. Il discorso è diverso quando parliamo di principianti e di chi intende mettere massa e migliorare il proprio fisico.
Di solito chi è già esperto tende a frequentare la palestra dalle 3 alle 5 volte alla settimana anche perché i gruppi muscolari sono già abituati a resistere sforzi maggiori.
Chi è solamente agli inizi è importante è meglio che comincia a procedere gradualmente con pesi leggeri per poi aumentare di passo con pesi più pesanti. Il consiglio è di andare almeno 3 volte alla settimana in palestra alternando i giorni. Ogni tipo di zona muscolare è diversa quindi sarà l’istruttore che indicherà pesi e ripetizioni.
Ogni giorno degli allenamenti è dedicato a parti specifiche del nostro corpo. Un giorno è per pettorali e bicipiti, un altro per tricipiti e dorsali un altro per gambe e spalle. Con il passare del tempo più si aumenteranno i pesi e lo stesso vale per la frequenza degli esercizi.
Ricordiamo che durante gli allenamenti è fondamentale bere e mangiare seguendo dei programmi che anche l’istruttorie può indicare. Importante innanzitutto una dieta sana ed equilibrata e consumare molta frutta, verdura ed ortaggi. Limitiamo alimenti che contengono troppi carboidrati.
Bere almeno 2 litri di acqua liscia al giorno che favorisce anche l’espulsione di tossine in eccesso. L’acqua ricordiamo aiuta molto quando si suda durante gli esercizi.
E poi, importante è dormire bene durante la notte. I nostri muscoli necessitano almeno di un riposo di 7-8 ore. Infatti dormire poco non aiuta nel processo del dimagrimento.